Indagini Preliminari
i***@yahoo.it
2007-11-24 16:58:05 UTC
Salve a tutti. Una domanda.
Sono indagato per aver un blog. In pratica mi si contesta il reato di
esercizio abusivo di professione, quella del giornalista in questo
caso.
Sono stato avvisato dai carabinieri di essere indagato nel mese di
marzo 2007. Ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna notizia da parte del
PM.
Cosa vuol dire? Quanto possono durare le indagini preliminari?
Grazie a tutti per l'attenzione.
carmine
2007-11-24 18:10:14 UTC
Post by i***@yahoo.it
[...]
ti avviso che forse potresti ricevere il peggiore abominio del codice di
procedura penale italiano, che si chiama decreto penale di condanna, in
pratica potresti essere condannato ad una pena (pecuniaria) senza un
processo, un interrogatorio, un contraddittorio e con solo 15 giorni di
tempo dalla notifica dello stesso, per poter opporre ricorso con una
procedura burocraticamente vessatoria.
i***@yahoo.it
2007-11-24 18:14:41 UTC
Post by carmine
[...]
Caspita... non ne ero a conoscenza. Ma ho appena letto sul Codice P.
P. che le indagini preliminari devono durare al max 6 mesi (tranne
alcune eccezioni ma non penso sia questo il caso). Sono passati più di
sei mesi. Ma ancora nulla. Quanto tempo ha il PM per fare questo bel
decreto penale di condanna??
carmine
2007-11-24 20:12:25 UTC
Post by i***@yahoo.it
Post by carmine
[...]
dal momento della richiesta da parte del pm (che potrebbe richiedere anche
l'archiviazione se non ravvisasse reati o il rinvio a giudizio) al gip,
dipende da quanto è intasato l'ufficio del gip.
@ Dario
2007-11-24 19:44:15 UTC
Post by carmine
ti avviso che forse potresti ricevere il peggiore abominio del codice di
procedura penale italiano, che si chiama decreto penale di condanna,
straquoto

in
Post by carmine
[...]
infatti......... meglio affrontare un processo vero e proprio che essere
condannati per forza.

Pero' volevo dire la mia al proposito del procedimento pendente su chi ha
scritto il post.
Le indagini preliminari durano 6 mesi pero' il PM puo' chiedere al GIP
ulteriori 6 mesi per finire le indagini . Quindi potresti slittare anche a
marzo 2008 in attesa poi o di un decreto penale , come ha appena scritto
Carmine, o della notifica dell' avviso della concclusione delle indagini
preliminari (art. 415 bis c.p.p.). Dalla notifica di questi ultimi potrai
poi avere libero accesso al fascicolo processuale, richiedere copia degli
atti , richiedere un interrogatorio di garanzia con il tuo difensore ecc....
(le modalità di garanzia poi sono tutte riportate nell' atto)

saluti
Dario
i***@yahoo.it
2007-11-25 09:43:00 UTC
Post by @ Dario
[...]
Ciao Dario. Il PM può richiedere una proroga ok. Ma non dovrei essere
avvisato di tale proroga?
Perchè affermi che è meglio un processo? Tanto sono "colpevole" di
possedere un blog. E su questo non ci piove. Mi conviene davvero
affrontare anni e spese per una cosa del genere?
Grazie per l'aiuto.
carmine
2007-11-25 09:56:10 UTC
Il PM può richiedere una proroga ok. Ma non dovrei essere avvisato di tale
proroga?
mi sembra di no
Perchè affermi che è meglio un processo?
perchè qua parliamo di una legge che viola apertamente l'articolo 21 della
costituzione (libertà di espressione e comunicazione), indipendentemente
dai contenuti del tuo blog.
secondo me hai il dovere di lottare, per la libertà di espressione di tutti.
altrimenti parliamo di censura in cina e qua stiamo molto peggio.
Tanto sono "colpevole" di possedere un blog.
che intanto puoi tranquillamente trasferire all'estero.
e continuare a gestire.
Mi conviene davvero affrontare anni e spese per una cosa del genere?
dipende: sei prammatico o idealista?
qua siamo sulla rete. scrivi a riviste informatiche come
http://www.punto-informatico.it
http://www.zeusnews.it

e ad altri bloggers nelle tue stesse condizioni e, presumo, un tantino più
noti:
http://www.beppegrillo.it/

troverai senz'altro la solidarietà della rete, ora tutta concentrata verso
l'ostracismo che sta subendo una professoressa per avere l'hobby di una
sessualità trasgressiva totalmente all'esterno della scuola e sospesa
immotivatamente dal servizio.

poi considera, oltre ad una eventuale condanna, anche la fedina penale e
considera che i tempi sono lunghi, ma i gradi di giudizio 3 ed in genere le
prescrizioni più rapide delle procedure.
i***@yahoo.it
2007-11-25 10:09:35 UTC
Post by carmine
[...]
Forse hai ragione. Meglio combattere. Se volevano spaventarmi non ci
sono riusciti. Ora bisogna solo vedere cosa mi aspetta. Abbiamo
ipotizzato il Decreto di Condanna ma non è certo al 100%. Almeno
credo...

PS l'articolo 406 comma 3 del CPP afferma che:" La richiesta di
proroga è notificata, a cura del giudice, con l'avviso della facoltà
di presentare memorie entro cinque giorni dalla notificazione, alla
persona sottoposta alle indagini nonché alla persona offesa dal reato
che, nella notizia di reato o successivamente alla sua presentazione,
abbia dichiarato di volere esserne informata. Il giudice provvede
entro dieci giorni dalla scadenza del termine per la presentazione
delle memorie."
GREEN GRASS
2007-11-26 00:29:48 UTC
Post by i***@yahoo.it
[...]
Le cose vanno per le lunghe. Prima o poi, qualcosa ti verrà notificato.
Potrebbe essere domani, oppure potrebbero passare ancora anni.
Non ci pensare e vivi tranquillo.
vt75ge
2007-11-26 17:51:35 UTC
***@yahoo.it[DATE]17.58.05[JOUR]Indagini
Preliminari[MAIL]87.13.171.92
Post by i***@yahoo.it
Sono indagato per aver un blog.
[cut]

Ditemi che è un post di supermannaro sotto morphing...
i***@yahoo.it
2007-11-28 14:46:49 UTC
Post by vt75ge
Ditemi che è un post di supermannaro sotto morphing...
Magari lo fosse. Sono indagato per davvero. Manco fossi Beppe Grillo.
Ecco il reato: ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE!!
Pazzesco!!
carmine
2007-11-28 16:19:50 UTC
Post by i***@yahoo.it
Post by vt75ge
Ditemi che è un post di supermannaro sotto morphing...
Magari lo fosse. Sono indagato per davvero. Manco fossi Beppe Grillo.
Ecco il reato: ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE!!
Pazzesco!!
non lo sai che in italia vengono puniti tutti tranne che i ladri e gli
assassini?