IPOTECA GIUDIZIALE GARANZIA ASSEGNO MANTENIMENTO
VINCENT
2005-05-12 18:29:22 UTC
A TUTTI GLI UOMINI SEPARATI O DIVORZIATI CHE SI SONO VISTI ISCRIVERE
UN'IPOTECA GIUDIZIALE IN GARANZIA DEL PAGAMENTO DELL'ASSEGNO DI
MANTENIMENTO O DI DIVORZIO, PUR AVENDO SEMPRE ADEMPIUTO REGOLARMENTE AI
PAGAMENTI, E CONTRO LA LORO VOLONTA', COMUNICO CHE FINALMENTE LA
CASSAZIONE SI E' ESPRESSA IN MODO PUNTUALE SU QUESTO ARGOMENTO NELLA
SENTENZA N° 12309 DEL 6 LUGLIO 2004. PERTANTO ESISTE L'OGGETTIVA
POSSIBILITA' DI RICORRERE CONTRO QUESTA CLAMOROSA INGIUSTIZIA DERIVATA
DALLA TRUFFALDINA INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE SUL DIVORZIO.
VINCENT
VINCENT
2005-05-18 14:40:01 UTC
Post by VINCENT
DALLA TRUFFALDINA INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE SUL DIVORZIO.
VINCENT
dal sito alta(?)lex.com - no comment
ALTALEX FORUMElenco canali \ Generale
vincentnini 14.05.2005 19:13
[...]

lelius 15.05.2005 19:47
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

sfondi una porta aperta. l garanzia è concedibile solo in caso di
pericolo o di reale inadempimento
Bartolus 15.05.2005 21:11
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

Come dice lelius la cosa era già risaputa.
La Cassazione aveva già affermato che occorre quanto meno il pericolo
di inadempimento.
vincentnini 16.05.2005 10:38
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

il problema probabilmente è proprio nella definizione del pericolo.
Quando esiste un reale pericolo? il giudizio di sussistenza del reale
pericolo finora era a completa discrezione della parte creditrice e non
lasciava possibilità di replica (che tra l'altro poteva anche
determinare l'importo dell'ipoteca a suo piacimento). Sono numerose le
ipoteche giudiziali iscritte "in garanzia" dei pagamenti per cifre
incredibili. Ora invece il pericolo è stato definito dalla Cassazione
come sottrazione al pagamento E RESTA SINDACABILE NEL MERITO DA PARTE
DEL GIUDICE. L'ipoteca può essere icritta per una cifra calcolata
sulla base di tabelle esistenti e, qualora l'obbligato abbia atteso ai
suoi doveri, il giudice può ordinarne la cancellazione. Questo, per
quanto mi risulta, non era affatto definito. Se così non fosse sare
grato se mi venissero comunicati i riferimenti legislativi già
esistenti.
vincent
picchia 16.05.2005 13:36
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

Concordo con lelius, è cosa assai vecchia.
Una cassazione del '91 n.12428 ne riconosce l'inammissibilità per
difetto di interesse.
Ecco perchè miei cari coniugi, in particolari divorziati, alcuni
avvocati un pò più attenti, non si fanno cogliere e, in quanto
prevenire è meglio che curare, procedono a chiedere il sequestro ex
art. 8 comma 7 della L. sul divorzio.
L'articolo citato, infatti, stabilisce che per essere soddisfatte
ovvero CONSERVATE le ragioni del creditore, su richiesta dell'avente
diritto, il giudice può disporre il sequestro dei beni del coniuge
obbligato.
Ciò, a prescindere dal periculum di perdere la garanzia del credito e
quindi anche al solo fine di assicurare che continui a persistere un
regolare adempimento dell'obbligo ( coazione psicologica) che, si badi
bene, non deve essere tale per gentil concessione, opinione assai
diffusa costituente leggenda metropolitana, bensì perchè, il ritardo
sia pur di un giorno, darà adito a qualche dolce avvocato a vendere la
vostra bella casettina e all'occorrenza anche quella che avrete
acquistato, dopo il divorzio, con la nuova compagna al 50%.
P.S. Non dimenticate la variazione istat, miei cari aggiornate
aggiornate
Uomo avvisato...... apologia di un reato evitato. A bientot
Picchy
vincentnini 17.05.2005 12:22
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

dolcissimo e sagace picchia, purtroppo non trovo la sentenza citata,
tuttavia sono curioso di vedere all'opera questi avvocati così attenti
e dediti alla prevenzione che fanno sequestrare immobili per ritardati
aggiornamenti istat o ritardi di un giorno del pagamento dell'assegno
di mantenimento. In particolare vorrei vedere se questo va poi, in
ultima analisi, a beneficiare gli interessi della "tutelata",
probabilmente ignara delle conseguenze legali e solo carica di futili
rancori e piccoli egoismi. io son qui che aspetto, e intanto il tempo
passa...passa...passa
p.s. non dimentico nulla

picchia 17.05.2005 18:55
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

caro vince, grazie per il dolcissimo ( meglio dolcissima) e per il
riconoscimento della sagacia che per un avvocato é un complimentone.
Immagino, visti i toni, che forse la cosa ti coinvolge un pò
personalmente, ma, mio gentile ( e lo dico con sincerità) son
veramente pochi i papini che pagano l'assegno di mantenimento ai figli,
per non parlare di quello dovuto alla ex-moglie che spesso non trova
uno straccio di lavoro.
Così, essendo considerata come gestione utile degli affari altrui il
fatto che la mamma si riduca ai minimi termini per mantenere i figli da
sola, essendo altresì considerato parte debole la 50 enne senza
reddito, mi diletto sequestrando a destra e a manca con risultati che
per adesso non sono malvagi.
In ogni caso la tutelata lo è davvero perchè, a differenza di molti
miei colleghi, non mi presto alla "persecuzione ad ogni costo del
marito" salvo che ci siano motivi legittimi come quelli indicati sopra
per farlo.
P.S. Cos'è che non dimentichi?
P.P.S. Su iuris data la sentenza c'è se vuoi ti faccio un copia e
incolla.
Picchy

vincentnini 17.05.2005 22:51
ipoteca giudiziale garanzia assegno mantenimento

ricapitolando, dimmi se ho capito bene: l'ipoteca giudiziale in
garanzia del pagamento dell'assegno di mantenimento è cosa ormai
superata fin dal '91 per "inamissibilità per difetto di interesse"
(ringrazio anticipatamente se mi fai un copia-incolla), mentre rimane
valido l'art. 8 comma 7 della L. sul divorzio che consente il sequestro
dei beni dell'obbligato, siano essi una o più case, comprese le mezze,
in garanzia del pagamento dell'assegno di separazione o divorzio e,
ragion di più, se sussiste un ritardo, anche solo di un giorno, al
pagamento del suddetto assegno o all'adeguamento dell'istat.
Ti sarei grato potessi fornirmi dei riferimenti circa provvedimenti dei
tribunali in tal senso.
p.s. cosa non dimentico? DI PAGARE OVVIAMENTE!
VINCENT-E
VINCENT
2005-05-18 17:59:11 UTC
Post by VINCENT
Post by VINCENT
UN'IPOTECA GIUDIZIALE IN GARANZIA DEL PAGAMENTO DELL'ASSEGNO DI
MANTENIMENTO O DI DIVORZIO, PUR AVENDO SEMPRE ADEMPIUTO
REGOLARMENTE
Post by VINCENT
AI
Post by VINCENT
[...]
Post by VINCENT
di inadempimento.
vincentnini 16.05.2005 10:38
Post by VINCENT
[...]
scusa, forse mi sono spiegata male.
E' sempre il creditore che valuta il pericolo dell' inadempimento.
Valutato che sussiste procede direttamente a iscrivere ipoteca ai sensi
dell'art. 2818 c.c. senza neanche chiedere l'autorizzazione del giudice
che, se richiesta può essere rigettata per "difetto di interesse" in
quanto la previsione opera di diritto.
Circa il sequestro, l'art.8 della L. Div non parla di pericolo,il
pericolo può anche non sussistere e in tanto il detto istituto
differisce dal sequestro conservativo.
Ora, se tu hai ad es. un attività di tipo aleatorio o comunque tale da
esporti a gravi difficoltà economiche, magari ci sono stati dei
protesti, malgrado il tuo adempimento nessuno mi garantisce, nemmeno la
tua cassazione, che in futuro tu non possa essere inadempiente.
A seconda della scuola di pensiero qualcuno iscrive ipoteca, ma io
preferisco il sequestro perchè non ho il limite delle rate scadute e
non pagate e costringo anche circa la disponibilità del bene
ipotecato.
Comunque vince, magari tu sarai un uomo probo e non fatico a crederlo,
ma ti assicuro che non tutti sono così e quindi come si dice a napoli
"nun te piglia collera" ovvero non te ne dispiacere
VINCENT
2005-05-22 12:59:33 UTC
Post by VINCENT
Post by VINCENT
Post by VINCENT
UN'IPOTECA GIUDIZIALE IN GARANZIA DEL PAGAMENTO DELL'ASSEGNO DI
MANTENIMENTO O DI DIVORZIO, PUR AVENDO SEMPRE ADEMPIUTO
REGOLARMENTE
Post by VINCENT
AI
Post by VINCENT
Post by VINCENT
UN'IPOTECA GIUDIZIALE IN GARANZIA DEL PAGAMENTO DELL'ASSEGNO DI
MANTENIMENTO O DI DIVORZIO, PUR AVENDO SEMPRE ADEMPIUTO
REGOLARMENTE
Post by VINCENT
AI
Post by VINCENT
[...]
Post by VINCENT
di inadempimento.
vincentnini 16.05.2005 10:38
Post by VINCENT
sia pur di un giorno, darà adito a qualche dolce avvocato a
vendere
Post by VINCENT
la
Post by VINCENT
[...]
Post by VINCENT
da
CASSAZIONE -SEZ. I CIV. SENTENZA N° 12309 DEL 6 LUGLIO 2004 -
VINCENT
2005-05-22 13:03:14 UTC