Marchio CE - China Export
DOCstone
2006-04-24 12:38:40 UTC
Un saluto al gruppo.
Mi risulta che il marchio CE (Conformità Europea) debba essere apposto
su molti prodotti in commercio, disegnato con precisione.
http://www.tesaf.unipd.it/Sicurezza/il_marchio_ce.htm

Tuttavia esitono dei marchi molto simili, facilmente confondibili, che
però significano tutt'altro (China Export)
http://212.17.209.206/uploads//Istituzionale/Editoria%20e%20ricerche/pubblicazioni/ago2005_006.pdf

Sapete se l'Unione Europea o gli stati nazionali stiano prendendo
provvedimenti, non dico per vietare il marchio "China Export", ma
almeno per renderlo distinguibile?

Grazie.
Ciao, DOCstone
Paradigmi Sas
2006-04-24 16:23:25 UTC
Post by DOCstone
[...]
mi risulta già vietato nel senso che è un marchio facilmente confondibile e
quindi truffaldino; ma la questione non è questa: se io vedo la marcatura CE
su un prodotto sul quale è prevista la prendo per buona, se il produttore mi
dice che significa "China Export" o "Cucina Emiliana" è come se il
concessionario mi dicesse che la macchina che mi ha appena venduto ha una
targa falsa

MM
Vincent Vega
2006-04-25 08:35:25 UTC
Post by DOCstone
Sapete se l'Unione Europea o gli stati nazionali stiano prendendo
provvedimenti, non dico per vietare il marchio "China Export", ma almeno
per renderlo distinguibile?
I provvedimenti non possono essere che repressivi, dato che il marchio
CE è obbligatorio e il marchio "China Export" vale zero. Il fatto che
non sia distinguibile è di fatto una cotraffazione del marchio CE quindi
un ulteriore motivo di repressione per quei prodotti che lo riportano.

In altre parole, è già abbondantemente vietato commercializzare prodotti
che riportano un marchio China Export al posto del marchio CE, tutto
quello che si può fare è mandare al macero la merce e punire chi la
commercializza :-)