Passaggio da separazione dei beni a comunione dei beni
enzomiky
2008-12-03 16:27:58 UTC
Ciao a tutti,
mi sono sposato nel 2004 in regime di separazione dei beni ed ho
acquistato con mia moglie nel 2008 una casa intestandola al 50 %
ciascuno come il mutuo per la medesima.
Ora, per richiedere una surroga con l'inpdap, uno dei requisiti
richiesti è che si sia in regime di comunione dei beni in quanto solo
io iscritto.
La mia domanda è la seguente e forse anche un po' banale: facendo
l'atto dal notaio, e quindi modificando il regime da separazione a
comunione, la casa, acquistata dopo il matrimonio in regime di
separazione dei beni diverrebbe automaticamente in comunione oppure
essendo stata acquistata in data precedente al nuovo regime resterebbe
in separazione?
Grazie in anticipo,
Ciao
Sparrow®
2008-12-03 16:39:38 UTC
Post by enzomiky
mi sono sposato nel 2004 in regime di separazione dei beni ed ho
acquistato con mia moglie nel 2008 una casa intestandola al 50 %
ciascuno come il mutuo per la medesima.
[cut]
Post by enzomiky
[...]
Ma se hai affermato che la casa e' gia' di entrambi, che cambierebbe?
In ogni caso, la modificazione del regime patrimoniale ha effetto per
quanto acquistato successivamente alla data dell'atto.
Per rendere la modifica valida anche nei confronti dei terzi, sara'
necessario che venga annotata anche sull'atto di matrimonio (ma ci
dovrebbe pensare il notaio).
il gizzent
2008-12-03 17:32:50 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Quoto quanto detto dal buon Sparrow® e aggiungo:

se quello che ti serve è che la casa acquistata in precedenza rientri
nella comunione dei beni, devi fare una comunione convenzionale e non
quella legale. Te lo spiegherà il notaio.
enzomiky
2008-12-04 07:58:41 UTC
Post by il gizzent
Post by Sparrow®
[...]
Molto interessante vedrò con il notaio. Non sapevo dell'esistenza di
questo....
Grazie ciao

enzomiky
2008-12-04 07:57:44 UTC
Post by Sparrow®
[...]
Vero praticamente non cambierebbe nulla ma non so se questa cosa
cambierebbe per l'inpdap. Giustamente dovrei chiederlo a loro ma vivo
a 50 km dalla sede inpdap di dipendenza ed andare li solo per questa
info mi sembrerebbe assurdo. E per telefono i gentilissimi impiegati
tagliano corto e dicono di andare li. La domanda per quanto stupida è
riferita proprio al fatto che se la casa è ancora in separazione la
surroga del mutuo non me la farebbero su tutto l'importo ma solo sulla
mia parte ed essendo il mutuo inscindibile da mia moglie la medesima
surroga non potrebbe essere fatta.
Grazie ciao