diritto di passaggio, sempre e comunque?
giumerca
2005-04-27 05:03:25 UTC
Un mio vicino ha un diritto di passaggio su uno stradello adiacente la mia
abitazione, verso un suo capannone industriale che è posizionato dietro di
essa. Alcuni anni fa il mio vicino ha comperato un pezzo di terreno agricolo
a lui confinante ma intercluso per ampliare il suo cortile. Ora mi ha detto
che probabilmente otterrà dal comune la licenza di costruire un paio di
palazzine su questo suo terreno. Io gli ho detto "non credo che il comune
passi fabbricabile quella zona, non vi è neanche la strada di accesso!" e
lui mi ha risposto che invece la strada c'è e che è quella (mia) da cui lui
passa per andare al suo capannone e che lui ha tutti i diritti di passare
anche per accedere alle nuove costruzioni.
Cavolo! - Penso io - un conto è che passi lui ed un altro conto che passino
gli acquirenti delle palazzine e tutti quelli che da loro si recheranno.
Allora il mio stradello cos'è una strada pubblica?

Lo può fare? Se non lo può, come posso tutelarmi?

Grazie.
MeLaGoDo
2005-04-27 07:40:25 UTC
Post by giumerca
[...]
Il diritto di servitù di passaggio, se ho capito bene, lo ha lui e lui
soltanto. Finchè costruisce case e ci passa lui, non dovrebbero esserci
problemi. Ma se le case verranno abitate da nuovi inquilini, nel caso il
terreno sia intercluso (da quello che ho capito) potrebbe ipotizzarsi
una servitù coattiva, e la conseguente costituzione per contratto,
oppure a mezzo di una sentenza in difetto d'accettazione della prima
ipotesi.

Melagodo

PS: non sono avvocato ma studente, quindi non prendere per oro colato
quello che ti sto dicendo
Pippo Pluto
2005-04-27 09:23:08 UTC
Penso anch'io che se la proprietà è interclusa ci sia un diritto
di passaggio ma se si aggrava la servitù tu hai diritto ad un congruo
compenso.
In pratica se quello è l'unico accesso al fondo sei obbligato a dare
la servitù ma se si aggrava puoi giustamente chiedere un compenso.
Se non te lo vogliono dare gli prospetti che istalli sul passaggio
una sbarra col lucchetto tu gli dai la chiave ma pensa chi deve passare
deve tutte le volte scendere per aprire.
Massimo Severo
2005-04-28 18:00:11 UTC
Post by giumerca
[...]
Se la strada è tua, secondo me non lo può fare...ma non ti tuteli da solo,
devi rivolgerti ad un legale...
Si può dire però che se il comune dovesse prendere tutte le misure
necessarie per consentirgli una tale "urbanizzazione", ti sarebbe
riconosciuto un "congruo" indennizzo...
G.
Post by giumerca
Grazie.