Usucapione: domanda veloce
Gino Pilotino
2006-06-04 22:40:13 UTC
Se il vicino costruisce un box auto in legno (con tanto di impianto
elettrico e tettoia per scooter) appoggiandosi sul muro di confine
(senza aver mai chiesto ed avuto il premesso del vicino) può dopo X
anni eludere la richiesta dello stesso vicino di smantellarlo ?

Grazie e scusate
GP
Tintagel
2006-06-05 06:37:39 UTC
On Mon, 05 Jun 2006 00:40:13 +0200, Gino Pilotino
Post by Gino Pilotino
[...]
Non sono avvocato ma solo studente e mi verrebbe da pensare di si
anche se in questo discorso rientrano i limiti imposti dai regolamenti
comunali che non so se la cui violazione sia ususcapibile.
Alf
2006-07-02 17:16:42 UTC
Post by Gino Pilotino
[...]
Scusate se mi intrometto.

Come è possibile in un caso simile che sta capitando proprio al
sottoscritto, interrompere il periodo di usucapione senza obbligare il
vicino allo smantellamento ?

Voglio dire, occorre per forza litigare ?

E se io propongo al vicino il pagamento di un affitto (magari di
importo simbolico) ? Il periodo di usucapione si interrompe ?

Grazie

Bakunin
2006-06-05 10:31:41 UTC
Si.
Usucapisce il diritto a costruire in violazione della norma...
è come se uno apre una finestra che non potrebbe...
Stefania C.
GP
Bakunin
GP
Flavio
2006-06-05 18:56:29 UTC
Post by Gino Pilotino
[...]
Se non sono passati 20 anni non puo' usucapione
E in oltre ha commesso anche un reato, costruire senza avere titoli
Quindi con una denuncia al comune lo deve abbattere... perche' sprovvisto di
regolare licenza edilizia...
Questo sta capitando a me personalmente.... il risultato fin'ora ottenuto
dopo la mia denuncia è un ordinanza di abbattimento emanata dall'ufficio
tecnico del mio comune...
Contro il condomino che l'ha costruito senza avere titoli
Sebastiano Venabile
2006-06-05 20:19:14 UTC
Post by Gino Pilotino
Se il vicino costruisce un box auto in legno (con tanto di impianto
elettrico e tettoia per scooter) appoggiandosi sul muro di confine
(senza aver mai chiesto ed avuto il premesso del vicino) puo` dopo X
anni eludere la richiesta dello stesso vicino di smantellarlo ?
anche dopo X secondi, (ex articolo 884 del Codice
Civile) trattandosi di una richiesta infondata

un saluto da

Sebastiano Venabile
Gino Pilotino
2006-06-05 21:56:45 UTC
On Mon, 05 Jun 2006 20:19:14 GMT, Sebastiano Venabile
Post by Sebastiano Venabile
Post by Gino Pilotino
[...]
In che senso infondata ?

Il vicino non rispetta le distanze (da dieci anni circa); per quale
motivo la mia richiesta di smantellare la costruzione non ha
fondamenti ?

Grazie
GP
Sebastiano Venabile
2006-06-06 08:27:37 UTC
Post by Gino Pilotino
[...]
prima di fare nuove domande, prova a leggere le
risposte alle domande precedenti

oltretutto hai quotato la risposta, evidentemente
senza leggerla, ne` hai letto l'articolo del Codice
Civile che ho citato (884)

ti ho risposto dal punto di vista civilistico, perche`
mi pare questo il piano sul quale si muove la tua
domanda, altri hanno accennato a profili amministrativi,
e me ne stupisco in quanto ma non hai fornito nessun
elemento per esprimere alcunche` sul punto

in via generale aggiungo solo che, qualora intendessi
rilevare dei profili amministrativi, non hai la
possibilita` richiedere nulla al tuo confinante

un saluto da

Sebastiano Venabile