Scuasate argomento trito e ritrito ma ho un dubbio! (locali commerciali)
JA
2008-01-19 02:38:47 UTC
Buongiorno amici , ho cercato con google ma non ho trovato una risposta
definitiva sui contratti stipulati fuori dai locali commerciali , ed il
diritto di recesso.
Per locali commerciali s'intende un uffico, una sede, un negozio ecc. della
ditta o anche lo stand nel centro commerciale può essere considerato alla
stregua di locale commerciale?
O lo stand nella fiera di paese?
Scusate ma la questione si gioca tutta qui! Per capire se posso esercitare o
meno il recesso.
GRAZIE IN ANTICIPO!

-infatti come esempio penso agli stand delle fiere dell'eletrronica dove i
commercianti emettono lo scontrino fiscale con i dati della ditta, (esempio
fiera di milano e lo stand e' di una ditta di trieste che ti fa lo scontrino
con la p.iva e la residenza di trieste.)-
abruzzese
2008-01-19 12:53:42 UTC
Post by JA
[...]
mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi, che per le ferie vale il dirito di
recesso come per quelle per corrispondenza.
essendo vendite occasionali dovrebbe essere così
WNC2
2008-01-19 13:16:31 UTC
Post by JA
[...]
fondamentalmente direi che sei potuto visionare il bene non c'è recesso, se
lo hai visto su un catalogo o simile puoi recedere.

questa è la differenza basilare tra vendita tradizionale e "fuori dai locali
commerciali"

il tutto su base IMHO
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
Luigi Capanera
2008-01-19 15:07:27 UTC
--
Il caso preciso riguarda un contratto di telefonia mobile..come ci si
regola?
abruzzese
2008-01-19 16:21:41 UTC
Post by Luigi Capanera
Post by WNC2
[...]
...Le disposizioni del presente decreto si applicano anche ai contratti
riguardanti la fornitura di beni o la prestazione di servizi, negoziati
fuori dei locali commerciali sulla base di offerte effettuate al pubblico
tramite il mezzo televisivo o altri mezzi audiovisivi, e finalizzate ad una
diretta stipulazione del contratto stesso, nonchè ai contratti conclusi
mediante l'uso di strumenti informatici e telematici.
abruzzese
2008-01-19 16:23:11 UTC
Post by WNC2
Post by JA
[...]
non mi sembra:
art 1
campo di applicazione
...cut
b) durante una escursione organizzata dall'operatore commerciale al di fuori
dei propri locali commerciali;
JA
2008-01-19 20:44:05 UTC
Post by abruzzese
Post by WNC2
Post by JA
Buongiorno amici , ho cercato con google ma non ho trovato una
CUT
Post by abruzzese
Post by WNC2
Post by JA
-infatti come esempio penso agli stand delle fiere dell'eletrronica
dove i commercianti emettono lo scontrino fiscale con i dati della
ditta, >> fondamentalmente direi che sei potuto visionare il bene non
[...]
bene , allora in poche parole se io firmo un contratto di servizi fuori dal
negozio dell'operatore commerciale, che so io in un supermercato, anche se
le carte sono intestate al negozio mi posso avvalere del diritto di recesso
come "FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI"?
Come sempre in Italia non c'e' mai una legge chiara e semplice! :)
Grazie dell'aiuto