Precetto con nuove tariffe
Ragnarok
2012-09-04 13:15:26 UTC
Come lo fate?
Io pensavo di esporre la voce precetto e la voce per l'attività
esecutiva ai minimi, oltre le spese vistoche un po' di attività
esecutiva viene fatta (disamina titolo, notifica dello stesso).
Che ne pensate?
bingo
2012-09-04 20:29:31 UTC
"Ragnarok" ha scritto nel messaggio news:O9n1s.204637$***@tornado.fastwebnet.it...

[...]

Trovati un avvocato praticante che ti spieghi come si fa !

:_)
Ragnarok
2012-09-05 08:59:52 UTC
Per adesso ho trovato solo ironia spicciola...
bingo
2012-09-06 21:11:19 UTC
vuoi dire che anche sull'altro News TU eri ironico ???
Rodriguez
2012-09-11 18:40:56 UTC
Post by Ragnarok
[...]
Mi perdoni, ma non posso sottrarmi da qualche brevissima considerazione.

Il suo quesito è da intendersi a mero titolo didattico conoscitivo ,
oppure Lei è un avvocato che deve redigere un precetto e allo scopo si
prefigge di impararlo su un newsgroup?

E dinanzi a tale ultima situazione, davvero drammaticamente
preoccupante, urgono chiarimenti da parte sua.

La ringrazio per gli opportuni chiarimenti che ci fornirà.

Massy
2012-09-11 20:47:39 UTC
Post by Rodriguez
Post by Ragnarok
[...]
So che sembrerà impossibile ma vi assicuro che sono (siamo) moltissimi
(tutti?) gli avvocati che si stanno chiedendo come (quali?) caspita inserire
gli onorari del precetto.
Merito di una legislazione accorta e ben fatta...
Massy
Rodriguez
2012-09-11 21:17:07 UTC
Post by Massy
Post by Rodriguez
Post by Ragnarok
[...]
Tutta questa confusione che regna sovrana, è sicuramente un altro
fattore fondamentale che riempie le aule dei tribunali italiani.

Giorni addietro , addirittura leggevo che il nuovo sistema tariffario
deve essere applicato a tutte le cause indipendentemente se iniziate o
meno prima dell'entrata in vigore della legge.

Un quesito mi sorge spontaneo.

Se così fosse, sareste tutti " obbligati" a parametrare i compensi
secondo le tariffe di legge, poichè nessuno per le cause inerenti
processi iniziati ex ante, ha stabilito contrattualmente quanto dovutogli.

Saluti
Rodriguez

Alessandro D'Oria
2012-09-13 09:08:16 UTC
Post by Massy
[...]
Ma guarda, io (e altri colleghi, dopo elaborata discussione al bar del
tribunale...^_^ ) ci stiamo regolando in una maniera semplicissima:

- individua il tuo scaglione di competenza, scegli la somma che reputi
opportuna in base a tale scaglione;
- nel precetto scrivi: "Intima e fa precetto e bla bla la complessiva
somma di euro:
- e specifichi la sorte capitale, ovviamente, e infine: "oltre compensi
professionali di redazione precetto, come quantificati nel D.M.
140/2012, ammontati ad euro"....

A quanto pare, sentiti i giudici di pace a riguardo, una composizione
del genere è abbastanza in linea con il "diktat" ministeriale e cmq
nessuno, tra i colleghi, sarebbe disponibile ad opporre un precetto del
genere. Per il resto, cmq, si naviga a vista.

Alex
--
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si
interpretano"(G.Giolitti).
Max max
2012-09-13 17:04:46 UTC
a parametrare i compensi secondo le tariffe di legge
Quali tariffe ? :) Ed anche i parametri sono parametri per modo di dire :)
Rodriguez
2012-09-13 19:33:39 UTC
Post by Max max
a parametrare i compensi secondo le tariffe di legge
Quali tariffe ? :) Ed anche i parametri sono parametri per modo di dire :)
Signori avvocati, Santo Cielo!

Non mi dite che ignorate le nuove tariffe forensi, introdotte con D.M
n. 140 del 20 luglio 2012, che semplificano il calcolo dei compensi,
abrogando definitivamente il vecchio tariffario ritenuto oggettivamente
obsoleto e inadatto a rispondere alle esigenze di chiarezza , e
parametrano i compensi per fasi processuali e non per singole attività.

Dobbiamo solo prendere atto che «Finalmente qualcosa si muove» nella
soluzione tanto auspicata e desiderata. :)

Ci auspichiamo altresì con immenso piacere e soddisfazione,che l'impegno
assunto da questo governo tecnico di liberalizzare, prosegua con la
stessa forza e il medesimo tenore che lo ha caratterizzato sin d'ora.

Saluti Cordiali
Rodriguez

Rodriguez
2012-09-13 20:01:32 UTC
Post by Alessandro D'Oria
Post by Massy
[...]
Euro 20,00 (dicasi ventieuro/00 ).:)
E' tutto semplificato e di una facilità oserei dire incredibile!
Al posto di quella brutta tabellina nella quale , talvolta per errore,
altre per mala fides, alcuni avvocati ripetevano tutte quelle voci
incosistenti, ed inesistenti; oggigiorno è tutto semplificato.

Solo quattro scaglioni da :
- euro 0 a euro 5.000: da 20 a 100 euro
- euro 5.001 a euro 500.000: da 150 a 350 euro
- euro 500.001 a euro 1.500.000: da 400 a 600 euro
- euro 1.500.000: da 700 a 900 euro.

Tengo altresì a precisare che sulle somme così individuate debbono
essere aggiunte IVA e CAP , ma non è piu' previsto il rimborso per
spese generali (12,5%) come da previgente tariffario, e ovviamente non
dimenticate di fatturare. :)

In occasione delle rivelazioni di cui ut supra, vige peraltro un
accresciuto obbligo di informare tutti i lettori della natura
stragiudiziale dell'atto di precetto che consegue la non necessità
dell'obbligo della difesa tecnica relativamente all'atto e
l'inapplicabilità delle norme relative agli atti processuali.

Pertanto, l'atto di precetto *puo' essere redatto e sottoscritto sia
dalla parte personalmente* che da un procuratore ad negotia della parte.

Saluti cordiali
Rodriguez

Alessandro D'Oria
2012-09-13 20:24:09 UTC
Il giorno Thu, 13 Sep 2012 22:01:28 +0200, l'imputato Rodriguez
Post by Rodriguez
Pertanto, l'atto di precetto *puo' essere redatto e sottoscritto sia
dalla parte personalmente* che da un procuratore ad negotia della parte.
--
Infatti...per 20 euri dico al cliente di scriverselo da solo...:-)))

Alex

"Le leggi...per i nemici si applicano,per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
Rodriguez
2012-09-13 21:14:13 UTC
Post by Alessandro D'Oria
--
Infatti...per 20 euri dico al cliente di scriverselo da solo...:-)))
Alex
Una risposta abbastanza scontata che alla fine non troverà alcun
riscontro oggettivo nella realtà .

Comunque ti segnalo un video che sono certo troverai di tuo interesse:

http://www.dailymotion.com/video/xsq66m_appello-agli-italiani-di-paola-musu-l-avvocato-che-ha-denunciato-i-vertici-delle-istituzioni_news

ponziopilato
è proprio vero, perdi un pirla e ne trovi subito un altro
Max max
2012-09-14 11:29:57 UTC
Post by Rodriguez
Non mi dite che ignorate le nuove tariffe forensi
Tariffe ?
Post by Rodriguez
, che semplificano il calcolo dei compensi,
rotfl ...
"
7. In nessun caso le soglie numeriche indicate, anche a mezzo di
percentuale, sia nei minimi che nei

massimi, per la liquidazione del compenso, nel presente decreto e nelle
tabelle allegate, sono

vincolanti per la liquidazione stessa.

"
Max max
2012-09-14 11:30:55 UTC
Post by Rodriguez
E' tutto semplificato e di una facilità oserei dire incredibile!
Ok l'hai scritto tu il decreto allora :)
Questo cosa significa ?
"

"
Rodriguez
2012-09-14 12:40:49 UTC
Post by Max max
Post by Rodriguez
Non mi dite che ignorate le nuove tariffe forensi
Tariffe ?
Riporto quello che trovo nelle convenzioni di titolazione dei maggiori
quotidiani e autorevoli portali in materia, spero la discussione non
verti sulla necessità di emendarli tutti, perchè non aggradano.
Post by Max max
Post by Rodriguez
[...]
Questo meraviglioso comma 7 dell'art. 1 del succitato decreto, inerisce
semplicemente la flessibilità interna dell'organo giudicante nella
determinazione giudiziale dei compensi che, pur soggetti alla
valutazione discrezionale del medesimo, fanno appello alla capacità ed
alla professionalità del legale e pertanto dallo stesso piu' di altri
governabili.

Resto ovviamente a disposizione per ulteriori chiarimenti che dovessero
rendersi necessari.

Saluti cordiali
Rodriguez

Rodriguez
2012-09-14 12:51:51 UTC
Post by ponziopilato
Post by Rodriguez
[...]
Costui, in assenza di argomentazioni, ricorre subito agli insulti.

Auspichiamo non se ne lavi le mani qualora dovrà rispondere dei suoi
scritti.

Saluti
Rodriguez

ponziopilato
2012-09-14 13:31:03 UTC
Post by Rodriguez
Costui, in assenza di argomentazioni, ricorre subito agli insulti.
in assenza di argomentazioni, le tue, si ricorre ai dati di fatto e cioè che
sei un pirla, tutto qui..
che poi ti bruci è altra storia
bye
Max max
2012-09-14 16:34:07 UTC
Post by Rodriguez
Riporto quello che trovo nelle convenzioni di titolazione dei maggiori
quotidiani e autorevoli portali in materia
Ergo rifletti a come la disinformazione sia imperante.

,
Post by Rodriguez
Questo meraviglioso comma 7 dell'art. 1 del succitato decreto, inerisce
semplicemente la flessibilità interna dell'organo giudicante
che potrà fare come gli pare in assenza di accordi. Questo decretino in
realtà da carta bianca (ma rimane il limite dell'adeguatezza che però non
sarà conveniente azionare) al giudice che farà la liquidazione, il resto è
fuffa.
In certi casi (ad esempio il precetto) si pongono anche dei problemi
pratici.
Ma il tutto fa parte di un disegno ormai chiaro, ridurre la domanda di
giustizia non facendo sì che diritti ed interessi legittimi siano tutelati
ma rendendo difficile avere una sentenza (per motivi economici, procedurali,
etc.)
In questo quadro chi ha ragione dovrà fare i conti anche con una riduzione
delle spese legali che gli saranno liquidate dal giudice (non avendo capito
i giudici che se non faranno liquidazioni decenti sarà questo l'effetto).
Peccato però che l'offerta di giustizia sia quello che trattiene i cittadini
dal prendere le armi o farsi giustizia da sè.
Contenti voi ...

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2