Come scoprire se un soggetto e` coltivatore diretto
Praticamente
2005-11-17 16:42:41 UTC
Riposto un msg già postato su it.discussioni.agricoltura ma purtroppo ancora
senza esito.

Hai fini del diritto di prelazione agraria,
come si fa a scoprire se un soggetto è coltivatore diretto (se il soggetto
proprietario del terreno confinante non te lo dice o dice bugie) e quindi ha
diritto di prelazione?

Il fatto che non risulti iscritto alla gestione agricoli dell'INPS è
sufficiente?
oppure pur svolgendo altra attività (lavoro dipendente, commerciante,
artigiano o essendo pensionato) ma coltivando il terreno ha comunque diritto
alla prelazione (non è la sua attività prevalente) ?

Grazie in anticipo
Giovanni
alberto
2005-11-17 17:51:45 UTC
Post by Praticamente
[...]
non deve essere iscritto all'associazione "coltivatori diretti" (coldiretti)
per essere coltivatore diretto, bensi' deve occuparsi personalmente
della coltivazione del terreno.

alberto
Sebastiano Venabile
2005-11-17 23:55:08 UTC
come si fa a scoprire se un soggetto e` coltivatore diretto (se il soggetto
proprietario del terreno confinante non te lo dice o dice bugie) e quindi ha
diritto di prelazione?
Il fatto che non risulti iscritto alla gestione agricoli dell'INPS e`
sufficiente?
oppure pur svolgendo altra attivita` (lavoro dipendente, commerciante,
artigiano o essendo pensionato) ma coltivando il terreno ha comunque diritto
alla prelazione (non e` la sua attivita` prevalente) ?
se hai la notizia delll'iscrizione (o meno) all' ex SCAU
(ora gestito dall'INPS), e` gia` molto

a causa dellla famigerata privacy non te lo dicono piu`

e` un'ottimo indizio, puo` servire a te per stare piu`
tranquillo ma non e` una prova

la legge attribuisce il diritto di di prelazione al
coltivatore diretto, non al coltivatore diretto "in
regola con i versamenti contributivi e previdenziali"

per cui in via teorica ci puo` essere il rischio che il
giudice, riconosciuto lo status di coltivatore gli conceda
la prelazione (mi pare di aver visto qualche sentenza in tal
senso)

in pratica sei gia` molto avanti, non tutti hanno
quell'informazione dall ' INPS (ma come hai fatto ?
non ti hanno fatto problemi di privacy ? miracolo)

un saluto da

Sebastiano Venabile
Praticamente
2005-11-18 16:22:18 UTC
Post by Sebastiano Venabile
se hai la notizia delll'iscrizione (o meno) all' ex SCAU
(ora gestito dall'INPS), e` gia` molto
a causa dellla famigerata privacy non te lo dicono piu`
Vero !!!
[...]
..azz! basta coltivare il proprio orto per essere considerato coltivatore
diretto!
Post by Sebastiano Venabile
in pratica sei gia` molto avanti, non tutti hanno
quell'informazione dall ' INPS (ma come hai fatto ?
non ti hanno fatto problemi di privacy ? miracolo)
....la moglie di mio cuggino ...;-)
ovviamente non ho carta scritta, ma solo verba volant ....

Da una visura camerale ho scoperto che possiede una posizione IVA come
imprenditore agricolo, ma non risulta tale all'INPS
...salvo casi particolari ... mi viene da pensare che evada anche in
contributi!

Ciao
Grazie ancora
Giovanni
Sebastiano Venabile
2005-11-18 22:29:06 UTC
Post by Praticamente
[...]
purtroppo

gli adoratori della legge sulla privacy potrebbero
spiegare quale ingerenza subisce taluno nella sua sfera
personale se altri sono a conoscenza del fatto che il suo
nome e` inserito in un elenco di coltivatori diretti

non riesco a capirlo
Post by Praticamente
[...]
boh, questo non lo so

non conosco nessuna norma di legge, ma la giurisprudenza, la quale
si riferisce al "reddito prevalente"

per cui reclamando la prelazione avendo il "reddito prevalente"
di provenienza agricola e non essendo iscritto allo SCAU (o
come si chiama ora), automaticamente si palesa come un evasore
contributivo e previdenziale, almeno credo
Post by Praticamente
[...]
non conosco cosi` a fondo il mondo agricolo, me ne
sono dovuto occupare solo a causa della prelazione

se in qualche modo e` "imprenditore agricolo",
ritengo che sia, dal punto di vista della
prelazione, un confinante pericoloso

un saluto da

Sebastiano Venabile
alberto
2005-11-22 16:13:47 UTC
Post by Praticamente
[...]
ma a te che te ne viene in tasca?
tanto se tu vuoi ricavare 100 dalla tua vendita, mica sei obbligato
a fargli lo sconto... e 100 suoi o 100 di chicchessia sempre 100
restano...

alberto
Praticamente
2005-11-23 14:26:27 UTC
Post by alberto
[...]
Al venditore non cambia nulla.
Cambia se sei dalla parte dell'acquirente, e vuoi fare il furbo e
risparmiare sull'imposta di registro ....;-)
Sebastiano Venabile
2005-11-28 20:03:16 UTC
Post by Praticamente
Post by alberto
[...]
cambia anche per il venditore

il venditore, infatti, vuole essere tale, cioe` vendere

se l'acquirente, volendo fare il furbo (uso le tue parole),
capisce che non ci riuscira`, desiste dall'acquisto, oppure
modifica, all'ingiu`, il prezzo che e` disposto a pagare

ne segue che la prelazione ha un riflesso anche sugli
interessi del venditore

un saluto da

Sebastiano Venabile
Praticamente
[...]