servitù di passaggio con mattonelle scivolose
chicca
2006-09-28 16:39:43 UTC
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere... I miei vicini sono
proprietari di una stradina. Io usufruisco della servitù di passaggio
"generale e perpetua" su tale stradina poichè rappresenta l'unica
uscita possibile da casa mia. Le mie domande sono due:
- "generale e perpetua" significa che posso anche entrare in auto e
scaricare la spesa? Lo chiedo perchè questi gentilissimi signori
vicini parcheggiano sempre e più di una volta sono riusciti ad
impedirmi l'accesso anche solo pedonale!! Quindi vorrei rivolgermi ad
un avvocato per impedire che ciò succeda ancora.
- la stradina è stata da loro ricoperta da piastrelle enormi piuttosto
scivolose, soprattutto quando piove o nevica diventano pericolose, mio
padre è già caduto, quindi vorrei sapere come posso fare per farle
togliere. Tenete conto che sull'atto del notaio (la strada era del mio
ex padrone di casa ed è stata venduta a loro) dove viene citata la
servitù c'è scritto che le spese di manutenzione e gli obblighi vanno
divisi tra noi e loro, ma nessuno di loro ci ha mai chiesto se volevamo
le piastrelle, i soldi per comprarle, ecc. Quindi, posso fare
qualcosa?!?

Vorrei precisare che mi ritengo una persona riservata, non voglio
problemi inutili nè causarne ad altri, ma vi assicuro che me ne hanno
combinate di tutti i colori!!

Grazie mille
felix
2006-09-28 16:59:29 UTC
Post by chicca
[...]
Servitu generale non significa nulla, leggi l'atto costitutivo se
non vi sono indicazioni specifiche e la strada era carrabile all'atto
della costituzione hai diritto di entrare in auto.

Post by chicca
vicini parcheggiano sempre e più di una volta sono riusciti ad
impedirmi l'accesso anche solo pedonale!!
Immagino momentaneamente e che si tratta di una stradina piuttosto
stretta.

Post by chicca
un avvocato per impedire che ciò succeda ancora.
Intenti dire che vuoi citarlo in giudizio.
Post by chicca
[...]
Non puoi fare nulla quando piove e specie quando nevica tutti i
pavimenti risultano scivolosi.

Post by chicca
[...]
No l'atto parla di manutenzione non costruzione, la strada e' sua.
Post by chicca
Vorrei precisare che mi ritengo una persona riservata, non voglio
problemi inutili nè causarne ad altri, ma vi assicuro che me ne hanno
combinate di tutti i colori!!
Evidentemente non vi gradiscono come vicini.
--
ciaofelix!