compenso a perito
r***@libero.it
2007-09-09 12:52:24 UTC
Mia suocera è morta tre anni fa, lasciando una non-cospicua eredità
costituita da 3-4 piccoli appezzamenti di terreno (sparsi intorno ad
un paesino del Sud), e altre 3 unità abitative in paese, delle quali
solo una è grande, corredata di orto intorno, ed anche abbastanza a
posto con i documenti di proprietà. Gli altri cespiti invece sono
tutti da definire meglio nei diritti di proprietà, con indagini nei
registri delle proprietà immobiliari [scusate se mi esprimo con
approssimazione] o con qualche usucapione; sono un po' incasinati,
insomma.
A tre anni dal decesso, non abbiamo ancora aperto la successione, a
causa di liti di alcuni degli eredi e per la situazione oggettivamente
un po' complicata dei cespiti. Il perito (un geometra) a cui abbiamo
affidato la pratica l'ha completata 6 mesi fa e ci ha chiesto € 13.000
di compenso totale (oltre a 1.000 € di anticipo già presi), così
divisi: 5.000 per i lavori di sistemazione di tutti i cespiti (ce li
ha elencati uno x uno con i prezzi singoli) e 8.000 come "compenso
professionale", considerando le ore (?) messe a nostra disposizione,
per dare ragguagli ecc.
Chiedo:
1) vi sembra un compenso equo, a prima vista?
2) a chi appellarsi, per ragguagli precisi e per eventuali proteste?
3) se l'iter si trascinasse ancora (per le liti), lui potrebbe
aumentare tale compenso o cosa potrebbe fare per esigerlo?
Grazie.
felix.
2007-09-09 13:00:35 UTC
Post by r***@libero.it
professionale", considerando le ore (?) messe a nostra disposizione,
per dare ragguagli ecc.
1) vi sembra un compenso equo, a prima vista?
Vuoi un parere senza fornire un solo dato?
Post by r***@libero.it
2) a chi appellarsi, per ragguagli precisi e per eventuali proteste?
Prova presso l'albo dei geometri, ma occorre una perizia!
Post by r***@libero.it
3) se l'iter si trascinasse ancora (per le liti), lui potrebbe
aumentare tale compenso ..............
Se continuate a litigare e per questo avere bisogno della sua
presenza vi
conviene dargli tutti gli immobili subito..

o cosa potrebbe fare per esigerlo?

Un bel pignoramento!
ciaofelix:-)
r***@libero.it
2007-09-09 13:17:22 UTC
Grazie della risposta, ma vorrei qualche precisazione.
Post by felix.
Vuoi un parere senza fornire un solo dato?
Beh, il meglio che so precisare è che sono 3 pezzetti di terreno
agricolo di 600 - 900 mq ognuno, trasmessi perlopiù da famigliari con
carte private ma rintracciabili, e del valore commerciale di
1500-2000 euro ognuno (è un paesino molto interno). Poi ci sono due
casette antiche-restaurate (20-30.000 euro l'una), situazione identica
per le carte.
Infine, una casa + grande con orto intorno (valore circa 100.000); qui
le carte sono quasi a posto (solo l'orto è da sistemare).
Post by felix.
Post by r***@libero.it
2) a chi appellarsi, per ragguagli precisi e per eventuali proteste?
Prova presso l'albo dei geometri, ma occorre una perizia!
Una perizia in che senso, mi puoi spiegare meglio?
Post by felix.
Se continuate a litigare e per questo avere bisogno della sua
presenza vi conviene dargli tutti gli immobili subito..
Lo so, ma non dipende da me; in ogni caso, io ci
sono andato solo una volta.
Post by felix.
Post by r***@libero.it
o cosa potrebbe fare per esigerlo?
Un bel pignoramento!
Sull'eredità o sui nostri beni personali ? Questa
precisazione mi interessa + di tutto.

Grazie ancora.
r***@libero.it
2007-09-09 14:30:02 UTC
Post by r***@libero.it
Sull'eredità o sui nostri beni personali ? Questa
precisazione mi interessa + di tutto.

Per correttezza, preciso meglio per far capire la mia situazione:
-il perito ha completato tutto in alcuni mesi, ma non ci ha ancora
dato ancora niente, dato che un erede contestava (fra l'altro) il suo
compenso;
-mia moglie è in assoluto la più svantaggiata - nel valore
ereditario, tanto che quel valore a mala pena coprirebbe le spese
peritali, se fossero tali o superiori.
leo
2007-09-10 06:19:00 UTC
sono già trascorsi 3 anni, e consiglierei altri 2 e + qualche mese,
altrimenti pagate anche la mora,
per quel che vedo tanto vale regalare al perito tutto, mi sembra un
tantino esoso, credo che al massimo altri 1000 euro possano bastare.

i terreni se sono AGRICOLI e sopratutto, derivati da scritture private
e lasciti, ed in più sono indivisi fra altri eredi consiglierei di
lasciar perdere
motivo un usucapione può costare un minimo di 2500 euro.
se i terreni sono edificabili in genere il valore da dichiarare può
essere di 50 euro al mq. pero' da tener conto se si può effettivamente
edificare oppure dalla dimensione, dalle distanze dai confini etc etc
e da tanti altri fattori, anche se edificabili, non se ne ricava
niente.
se vi sono terreni ed atti da allineare è da valutare se il valore dei
terreni supera le tasse da pagare.

sarei curioso di sapere che lavoro ha redatto.

per avere un quadro della situazione chiunque sarebbe in grado
1) visure catastali (tralaltro gratuite) pero' se ci si deve andare di
persona si perdono un paio di giorni
2) cercare sui luoghi i terrei, un altro paio di giorni

a meno che abbia allineato tutto, catastato tutto, frazionato ciò che
si doveva frazionare e tutto di tasca sua allora
come un automobile "chiavi in mano" a mio giudizio i 13 mila euro
possono essere accettabili

comunque facci sapere he lavoro ha svolto