Spese processuali in seguito a remissione di querela
giorgio
2007-03-17 09:45:30 UTC
Imputato in un processo penale per reato perseguibile su querela di parte.
Il processo si concluderà, prima della sentenza per remissione della
querela. A chi saranno addebitate le spese processuali?
Grazie a tutti.
Gordon Comstock
2007-03-17 09:56:04 UTC
Post by giorgio
Imputato in un processo penale per reato perseguibile su querela di
parte. Il processo si concluderà, prima della sentenza per remissione
della querela. A chi saranno addebitate le spese processuali?
al querelato, salvo che nell'atto di remissione sia diversamente convenuto.

gordon
Josedam
2007-03-17 10:22:22 UTC
Gordon Comstock <***@antiscali.it> ha scritto:

| al querelato, salvo che nell'atto di remissione sia diversamente
| convenuto.

Scusa, una domanda da neofita: dal punto di vista logico, non dovrebbero
essere addebitate a chi rimette la querela?
sig. Mau@Work
2007-03-17 10:32:18 UTC
Post by Josedam
Scusa, una domanda da neofita: dal punto di vista logico, non dovrebbero
essere addebitate a chi rimette la querela?
Chi rimette la querela, fa un "favore" al querelato in cambio di
denaro...
C.S.
prof. sig. Mau
Prof. a contratto di chiaroveggenza giuridica
Universita' di Roccacanuccia
Josedam
2007-03-17 11:10:11 UTC

Ma non è sempre così...
Lord Arthur / Inverse
2007-03-17 18:17:25 UTC
Post by sig. ***@Work
Chi rimette la querela, fa un "favore" al querelato in cambio di
denaro...
non 'e sempre detto.
potrebbe invece darsi il caso in cui il querelante in realta' ha
calunniato il querelato
@ Dario
2007-03-18 17:25:21 UTC
Post by Lord Arthur / Inverse
Post by sig. ***@Work
Chi rimette la querela, fa un "favore" al querelato in cambio di
denaro...
ma per favore.............. magari in effetti la magigor parte dei casi è
come dici tu........
ma spesso si arriva ad un chiarimento, a "far pace" con la controparte e
senza in cambio di nulla....
e cmq. in questi casi se non viene esplicitamente dichiarato nel verbale di
remissione, le spese processuali (qualora si arriva alla data del giudizio)
sono sempre a carico di colui che ha sporto querela. Nei procedimenti di
competenza del Giudice di Pace, se la querela viene rimessa prima della data
del dibattimento addirittura NON ci sono spese di giuistizia.
E' abbastanza raro ma...........potrebbe succedere......
carmine
2007-03-19 22:58:49 UTC
Post by @ Dario
Post by Lord Arthur / Inverse
potrebbe invece darsi il caso in cui il querelante in realta' ha
calunniato il querelato
E' abbastanza raro ma...........potrebbe succedere......
e in questo caso il calunniato non accetta la remissione, aspetta la
sentenza di assoluzione, poi il processo per calunnia ed infine si compra
una villa.
Lele
2007-03-19 23:50:12 UTC
Post by @ Dario
le spese processuali (qualora si arriva alla data del giudizio)
sono sempre a carico di colui che ha sporto querela.
E' esattamente il contrario:

340/4? CPP

2007-03-19 08:37:19 UTC
Post by Josedam
| al querelato, salvo che nell'atto di remissione sia diversamente
| convenuto.
Scusa, una domanda da neofita: dal punto di vista logico, non dovrebbero
essere addebitate a chi rimette la querela?
Era così fino all'entrata in vigore della L. 205/99...
vedi l'art. 13 di quella legge.

Dal punto di vista logico vedila così: chi rimette la querela, di
solito, non lo fa perché non è stato commesso nessun reato, ma perché
ritiene di non avere più interesse alla persecuzione penale del
querelato. In questo modo si sono agevolate le remissioni di querela...
pensaci un po': "Mi ha fatto lo sgarro... rimetto la querela...
facendogli un piacere... e mi devo anche pagare le spese giudiziarie??
allora preferisco andare avanti... così la paga!".

L'altro giorno in udienza ho assistito ad una tragica conclusione degli
avvocati (di po e imputato): "Signor giudice... le spese di giustizia le
riteniamo COMPENSATE".
Ma vedi un po' cosa mi tocca sentire...
buona mattinata a tutti!
Gordon Comstock
2007-03-19 10:11:38 UTC
Post by k
L'altro giorno in udienza ho assistito ad una tragica conclusione degli
avvocati (di po e imputato): "Signor giudice... le spese di giustizia le
riteniamo COMPENSATE".
poveri noi...

gordon