Blocco di assegni post-datati
GM
2005-12-14 09:01:43 UTC
salve a tutti di NG...
una domanda...
posso bloccare una serie di assegni post-datati da me
( 3 assegni) fatti a varie scadenze in quanto a colui che
li ho fatti non ha rispettato le date della consegna di un bene....
grazie
Amedeo Storni
2005-12-14 09:10:57 UTC
Post by GM
[...]
Emettere assegni postdatati configura una truffa ai danni dello Stato
(dovresti usare le cambiali e pagare il bollo).
Quindi, dare in mano ad una persona un assegno postdatato significa dargli
una potente arma di ricatto.
Inoltre, se la persona si presenta in banca a riscuotere in anticipo
ricevera' i soldi, e poi sono cavoli tuoi.
Infine, per bloccare un assegno devi dichiarare che e' stato rubato, e anche
questo porta dei pericoli.
Un assegno e' un mandato immediato ed irrevocabile alla tua banca a pagare.
Ti consiglio di negoziare con il venditore, ed in futuro di utilizzare
questa (ampiamente diffusa) pratica con estrema prudenza.

AS
Ragnarok
2005-12-14 10:06:01 UTC
Evitiamo di scrivere assurdità.
VV
2005-12-14 10:13:33 UTC
Post by GM
posso bloccare una serie di assegni post-datati da me
( 3 assegni) fatti a varie scadenze in quanto a colui che
li ho fatti non ha rispettato le date della consegna di un bene....
No. Gli assegni regolarmente emessi non possono essere bloccati in
quanto irrevocabili. In linea di principio il fatto che tu abbia emesso
degli assegni prima della consegna del bene equivale ad aver pagato in
anticipo.
Il fatto che siano post-datati, oltre ad essere una pratica non legale,
è solo un metodo grezzo per rimandare la valuta dell'incasso, metodo
che si basa esclusivamente sulla totale fiducia da parte tua nei
confronti del creditore: costui infatti potrebbe portare subito
l'assegno all'incasso, incassarlo tranquillamente e lasciare a te i
guai con la banca per la data impressa sull'assegno.
flyingb
2005-12-14 10:22:26 UTC
Interessante.
So che è vietato fare assegni postdatati.
Ma dal tuo messaggio pare che io possa recarmi in banca con un assegno
con data tra una settimana e la banca potrebbe pagarmi lo stesso? Mi
pare strano.
C.
VV
2005-12-14 10:54:13 UTC
Post by flyingb
[...]
Non è affatto strano. Gli assegni sono (come fra l'altro vi è
impresso a chiare lettere) pagabili a vista.
La prassi (non regolare, confermata da un bancario) è che la banca
copra il periodo di valuta anticipando il danaro, e naturalmente
facendosi pagare in base agli accordi con il singolo cliente.
flyingb
2005-12-14 10:56:39 UTC
A me risultava che un assegno postdatato non è regolare, quindi la
banca non lo paga.
Ma evidentemente non ho esperienza.
E' vero che un assegno è pagabile a vista, ma deve essere almeno
compilato correttamente, e un assegno con data fra un mese non lo è!
Cristiano.
Isaac
2005-12-14 12:39:16 UTC
Post by Amedeo Storni
Inoltre, se la persona si presenta in banca a riscuotere in anticipo
ricevera' i soldi, e poi sono cavoli tuoi.
La banca emittente non paga assegni con date errate (in questo caso
postdatato) o correzioni!
Isaac
2005-12-14 12:45:58 UTC
"flyingb" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@g14g2000cwa.googlegroups.com...
Ti risulta giusto. Un assegno post-datato presentato prima, riporta un
errorre evidente (indipendentemente dal fatto che sia stato fatto
volontariamente dal correntista emittente) . Nessuna banca si sognerebbe mai
di pagarlo senza preventiva correzione ed accettazione controfirmata della
medesima da parte dell'emittente.
alberto

alberto
flyingb
2005-12-14 14:03:08 UTC
Quindi ricadiamo nel caso "normale". L'assegno verrebbe corretto e non
sarebbe più postdatato.
Per tornare al problema precedente, una cosa che potrebbe fare colui
che ha sollevato il problema, potrebbe essere comunicare alla banca di
aver compilato assegni con data errata e diffidare dall'onorarli. Il
detentore degli assegni dovrebbe quantomeno attendere la data giusta
per incassarli, ma la banca potebbe opporre che gli assegni erano
sbagliati.

Rimane il fatto che io posso anche riuscire, con qualsiasi artificio
legale, a bloccare un assegno, ma il beneficiario che si vede rifiutato
il pagamento ha sicuramente tutte le ragioni di ritenere la sua
controparte come insolvente e procedere per le vie legali. Me sbajo?

Cris.
VV
2005-12-14 14:13:49 UTC
Post by Isaac
Nessuna banca si sognerebbe mai
di pagarlo senza preventiva correzione ed accettazione controfirmata della
medesima da parte dell'emittente.
Che sciocchezza.
Semmai nessuna banca si sognerebbe mai di non pagare un assegno coperto
(e vorrei vedere!)
o***@be.ru
2005-12-14 14:19:06 UTC
Post by Isaac
[...]
Gli risulta sbagliato: "L'assegno bancario presentato al pagamento prima
del giorno indicato come data di emissione è pagabile nel giorno di
presentazione" (art. 31 l. ass.)
Davide
VV
2005-12-14 14:31:26 UTC
Post by flyingb
Per tornare al problema precedente, una cosa che potrebbe fare colui
che ha sollevato il problema, potrebbe essere comunicare alla banca di
aver compilato assegni con data errata e diffidare dall'onorarli.
Non può fare niente. Gli assegni emessi vengono pagati, stop.
Altrimenti t'immagini che bellezza: vai a comprare la macchina, stacchi
un bell'assegno e poi telefoni in banca per dirgli "bloccatelo, ho
sbagliato data"...
Post by flyingb
Il
detentore degli assegni dovrebbe quantomeno attendere la data giusta
per incassarli, ma la banca potebbe opporre che gli assegni erano
sbagliati.
La banca non può opporre nulla. Scherzi? Hai idea in che groviglio di
guai ti metterebbe?
alberto
2005-12-14 14:45:15 UTC
Post by Isaac
[...]
Un assegno corretto diventa nullo.
l'assegno post datato viene considerato alla stregua di una
cambiale per cui si puo' portare all'incasso tranquillamente,
e l'emittente e' tenuto anche al pagamento di tutte le spese
accessorie, bolli e quant'altro.

alberto
flyingb
2005-12-14 15:02:53 UTC
Allora non è più illegale emettere assegni postdatati?
La banca non ha ragione di chiedere correzione della data?
Si apre un mondo...
C.
o***@be.ru
2005-12-14 15:21:37 UTC
Post by flyingb
Allora non è più illegale emettere assegni postdatati?
La banca non ha ragione di chiedere correzione della data?
Si apre un mondo...
C.
E' sempre illegale, ed in violazione della legge sul bollo (si utilizza
l'assegno come cambiale evadendo l'imposta).
Pero' a differenza della mancanza di data, che importa la nullità
dell'assegno (e questo non lo sa nessuno), la postdatazione non ne
intacca l'efficacia, determinando una semplice situazione di
irregolarità .
Davide
flyingb
2005-12-14 15:31:27 UTC
La mancanza di data importa la nullità, ma tutti sanno che il 99.9%
delle volte l'impiegato ti restituisce l'assegno facendoti l'occhietto
e invitandoti con sorriso benevolo a completare il campo apposito.

Il fatto che si possa scrivere: "la postdatazione non ne
intacca l'efficacia, determinando una semplice situazione di
irregolarità . " costituisce uno dei principali motivi per i quali se
mi fossi iscritto a Legge o a Economia non sarei andato così
lontano...
:-)

C.

PS. Non ricordo chi aveva ipotizzato che mi sarei cacciato in un
groviglio di quai bloccando l'assegno: non sono io che ho postdatato.
Sto solo partecipando ad una discussione interessante perchè gli
assegni sono un qualcosa di parecchio comune.
o***@be.ru
2005-12-14 15:39:37 UTC
Post by flyingb
[...]
ROTFL
Comunque non e' farina del mio sacco :-)
Lo scrive il Martorano nel suo testo sui titoli di credito.
Post by flyingb
[...]
Per bloccare l'assegno devi denunciare lo smarrimento del titolo...
Sarebbe come accusare il legittimo portatore di abusivo riempimento
(supponendo che tu assuma di averlo perso non compilato).
Davide
VV
2005-12-14 16:03:12 UTC
Post by flyingb
PS. Non ricordo chi aveva ipotizzato che mi sarei cacciato in un
Io dicevo che la banca ti avrebbe cacciato (intendendo "tu" come
emittente d'esempio ;-)) in un groviglio di guai se si permetteva di
non pagare un assegno (coperto) perchè postdatato.
Assegno non pagato, finisce protestato ;)

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3