rito abbreviato: significato
Kaspetal
2004-07-01 13:50:49 UTC
Ho trovato spesso questo termine penale sui giornali: rito abbreviato. Cosa
vuol dire?

Grazie e saluti

Kaspetal (Mirko)
Gordon Comstock
2004-07-01 14:13:14 UTC
rito abbreviato. Cosa vuol dire?
Vuol dire che il processo viene deciso sulla base degli atti presenti nel
fascicolo d'indagine del PM. In caso di condanna la pena che il giudice
irrogherebbe viene ridotta di un terzo (*). E come giocare a poker con le
carte che hai gia' in mano, senza cambiarle. Se vinci, bene. Se perdi, perdi
con lo sconto di un terzo.

Ma avvoca', sugnu innucenti, nun sacciu nenti di 'sta storia! Picche' aiu a
fari u giudizzio bbriviatu? Sugnu innucenti ...

avv gordon
(*) come nei saldi: prima di aumentano il prezzo poi ti fanno lo sconto
Giovanni Morrone
2004-07-01 15:12:34 UTC
Post by Gordon Comstock
il processo viene deciso sulla base degli atti presenti nel
fascicolo d'indagine del PM
Leggermente anticostituzionale, all'apparenza...

Art. 111 Cost.
Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un
reato [...] abbia la facoltà, davanti al giudice, di interrogare o di
far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di
ottenere la convocazione e l'interrogatorio di persone a sua difesa
nelle stesse condizioni dell'accusa e l'acquisizione di ogni altro
mezzo di prova a suo favore [...].

GM
Gordon Comstock
2004-07-01 15:21:08 UTC
Post by Giovanni Morrone
Leggermente anticostituzionale, all'apparenza...
macche', nessuno ti obbliga: piuttosto, sono da censurare quelle decisioni
secondo le quali l'accettazione del rito abbreviato sanerebbe eventuali
inutilizzabilita' delle prove

gordon
GM
Claudia
2004-07-03 06:44:09 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by Giovanni Morrone
[...]
ho avuto questo tipo di problema, ho sollevato la questione e mi hanno
citato una Cassazione direi granitica sul punto...sigh!
Di Campli Finore Alberto
2004-07-05 21:40:19 UTC
Post by Claudia
Post by Gordon Comstock
[...]