CTU sbagliata
Davide
2012-02-19 17:29:29 UTC
Nella causa in cui sono attore , il CTU ha depositato
una CTU palesemente errata visto che viene smentita
dagli studi di dominio pubblico dell'universita' della
mia citta'.

Siccome le CTU quasi sempre determinano l'orientamento nella
del giudice, ho molto timore di perdere la causa.

Quali possibilita' procedurali mi rimangono per cercare
di salvare la situazione ?

Se mi vengono negati gli atti di precisazione delle conclusioni
sono spacciato ? Quali altre opzioni mi rimangono ?

p.s. : preciso che l'udienza di discussione della CTU si terra'
a breve e il mio legale non puo' piu' depositare delle osservazioni
critiche alla CTU dato che il CTU ha usato il nuovo rito.
Conte Oliver
2012-02-19 21:18:59 UTC
Post by Davide
Nella causa in cui sono attore , il CTU ha depositato
una CTU palesemente errata visto che viene smentita
dagli studi di dominio pubblico dell'universita' della
mia citta'.
Ma tu un CTP non lo avevi?
Conte Oliver (che NON risponde in privato)
-Togli le scarpe per scrivermi una e-mail-
Dr. Dimm
2012-02-19 21:47:21 UTC
Post by Conte Oliver
Post by Davide
[...]
Il CTP conta come più o meno come il due di picche; generalmente il
giudice si basa esclusivamente sulla perizia del CTU, che sicuramente
dovrebbe tener conto delle osservazioni dei CTP ma ciò non esclude che
possa prendere qualche cantonata.
E torniamo alla domanda, interessante, dell'OP: e se le conclusioni del
CTU fossero completamente sballate?
Saluti
THe_ZiPMaN
2012-02-19 21:54:02 UTC
Post by Dr. Dimm
[...]
Sicuramente il CTU può prendere cantonate. Ma tanto grosse non
dovrebbero essere se il CTP fa bene il proprio dovere.
Post by Dr. Dimm
E torniamo alla domanda, interessante, dell'OP: e se le conclusioni del
CTU fossero completamente sballate?
Si chiede una nuova perizia e se vi sono fondati motivi magari il
giudice accetta.
--
Flavio Visentin
http://al.howardknight.net/msgid.cgi?ID=131971124500
Dr. Dimm
2012-02-19 22:33:25 UTC
Post by THe_ZiPMaN
Sicuramente il CTU può prendere cantonate. Ma tanto grosse non
dovrebbero essere se il CTP fa bene il proprio dovere.
In un mondo perfetto, sì. :)
Qui parlo per esperienza personale, quindi mi auguro che si tratti di
casi più unici che rari; però può capitare un CTU non ferratissimo
sull'argomento specifico e un CTP un pò troppo zelante che ne possa così
influenzare negativamente il giudizio.

Ora, nel mio caso il CTP è stato così sfacciatamente partigiano da
sputt... ehm... rovinarsi con le proprie mani, ma mi chiedo come sarebbe
finita se il CTU non fosse stato abbastanza sveglio.
Post by THe_ZiPMaN
Si chiede una nuova perizia e se vi sono fondati motivi magari il
giudice accetta.
E' quel "magari" che mi preoccupa. ;-)
Saluti
Max max
2012-02-20 08:42:01 UTC
Post by Davide
Nella causa in cui sono attore , il CTU ha depositato
una CTU palesemente errata
Capita più spesso di quanto si creda.
Post by Davide
p.s. : preciso che l'udienza di discussione della CTU si terra'
a breve e il mio legale non puo' piu' depositare delle osservazioni
critiche
??? In udienza depositi osservazioni critiche con allegata ctp sparando a
zero e chiedendo che il ctu venga convocato per chiarimenti o rinnovata la
ctu con altro perito (a secondo della gravità dell'errore che ovviamente va
evidenziato).
Davide
2012-02-20 11:11:51 UTC
Post by Max max
[...]
Purtroppo non e' possibile fare cosi' in quanto il CTU ha usato
il nuovo rito che prevede sua bozza alla quale i ctp replicano
e sulla base di tale repliche il CTU produce CTU definitiva
a deposito.

Il nuovo rito e' proprio per evitare di chiamare il CTU in udienza
per osservazioni e chiarimenti.

Davide
2012-02-20 11:13:05 UTC
Post by Conte Oliver
Post by Davide
[...]
Si , il CTP ce l'ho e mi ha detto
che il CTU avrebbe redatto relazione a mio
favore.
Ma poi il CTU inspiegabilmente ha cambiato tesi.

Davide
2012-02-20 11:14:29 UTC
Post by THe_ZiPMaN
Si chiede una nuova perizia e se vi sono fondati motivi magari il
giudice accetta.
Il mio avvocato dice che non e' piu' possibile richiederla
salvo qualora ricorressi in appello.
A me piacerebbe tanto che fosse possibile richiedere una
seconda CTU.

Max max
2012-02-20 12:04:55 UTC
Post by Davide
Il nuovo rito e' proprio per evitare di chiamare il CTU in udienza
per osservazioni e chiarimenti.
Se il ctu ha sbagliato è sempre possibile rilevare alla prima udienza
successiva al deposito l'errore e chiedere provvedimenti al giudice. Il
problema è convincere il giudice (che ha ampi poteri ex art. 196 c.p.c.)
dell'errore :)
E se l'errore del ctu è tale da implicare il rinnovo anche parziale delle
operazioni non si aspetta certo la conclusionale per rilevarlo.
Max max
2012-02-20 12:05:50 UTC
Post by Davide
A me piacerebbe tanto che fosse possibile richiedere una
seconda CTU.
Richiedere la puoi richiedere ma è il giudice che decide se rinnovarla o
meno (in caso di errori evidenti del ctu capita).
Davide
2012-02-20 12:39:30 UTC
Post by Max max
Richiedere la puoi richiedere ma è il giudice che decide se rinnovarla o
meno (in caso di errori evidenti del ctu capita).
Allora costringero' l'avvocato a richiederla anche se continua
a dire che non puo' chiederla.heeheh
Davide
2012-02-20 12:44:58 UTC
Post by Max max
[...]
Max Max , mi sono letto l'art. 196 cpc ed e' fantastico!

"Art. 196. Rinnovazione delle indagini e sostituzione del consulente
Il giudice ha sempre la facoltà di disporre la rinnovazione delle
indagini e, per gravi motivi, la sostituzione del consulente tecnico."

Visto che le osservazioni alla CTU non e' piu' possibile farle ,
l'avvocato intende metterle a verbale d'udienza magari allegando
un foglio redatto precedentemente.

In tale verbale faremo il possibile per invocare l'art. 196 cpc
da te consigliato. Grazie del consiglio.

;-)
Conte Oliver
2012-02-20 12:50:27 UTC
Post by Dr. Dimm
E torniamo alla domanda, interessante, dell'OP: e se le conclusioni del
CTU fossero completamente sballate?
Il CTP predispone una propria "controrelazione" nella quale smonta
documentalmente e puntualmente le conclusioni del CTU; il legale
deposita una memoria allegando la relazione del CTP. Poi sta al
giudice.
--
Conte Oliver
(Togli le scarpe per scrivermi una mail)
Max max
2012-02-20 13:37:47 UTC

Roberto Deboni DMIsr
2012-02-20 22:02:48 UTC
Post by Davide
Post by Max max
[...]
Se il CTU e' un professionista iscritto ad un albo e
l'errore e' pacchiano, presenterei anche un'esposto presso
il suo ordine.

Se per caso (1% di probabilita') il consiglio dell'albo le da ragione,
la CTU sarebbe stroncata per evidente incapacita' del tecnico.
Ragnarok
2012-02-21 15:12:22 UTC
Nopn è questa la funzione degli ordini.
alberto
2012-02-21 16:54:11 UTC
Post by Davide
Post by Conte Oliver
Post by Davide
[...]
scusa ma come avrebbe fatto il perito di parte a dirti che relazione
avrebbe fatto il perito "neutrale" nominato dal giudice???

alberto
Davide
2012-02-21 18:38:58 UTC
Post by alberto
scusa ma come avrebbe fatto il perito di parte a dirti che relazione
avrebbe fatto il perito "neutrale" nominato dal giudice???
Il mio consulente mi ha detto cio' in quanto il CTU aveva verbalmente
anticipato al mio CTP che avevo sostanzialmente ragione.
Davide
2012-02-21 18:40:53 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Se per caso (1% di probabilita') il consiglio dell'albo le da ragione,
la CTU sarebbe stroncata per evidente incapacita' del tecnico.
Quand'anche cio' fosse possibile , conoscendo le tempistiche , cio'
avverrebbe quando tutti e tre i gradi di giudizio mi avranno gia'
seppellito.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2