Promittente e promissario: significati?
Mara
2007-05-24 06:41:51 UTC
Come da oggetto: vorrei capire cosa vogliono dire.
Promittente = colui che promette di vendere qualcosa (un immobile
specificatamente)?
Promissario = colui che si impegna ad acquistare qualcosa (o solo un
immobile)?
Si usano i termini di cui sopra solo per le vendite immobiliari o per
qualsiasi forma di contratto, anche avente ad oggetto beni diversi?
Inoltre si usano solo quando esiste un contratto scritto oppure anche
con riferimento a semplici accordi verbali?
Grazie molto in anticipo.
Ciao
Mara
il gizzent
2007-05-24 10:48:55 UTC
Post by Mara
[...]
Promittente: colui che "promette" qualcosa.
Promissario: colui a cui viene "promesso" qualcosa.

Questo in termini generali, nel diritto quel "promettere" in verità
assume il significato di "obbligarsi".
Nei preliminari di vendita si usa promittente venditore e promissario
acquirente perchè l'uno si obbliga a cedere qualcosa all'altro,
appunto.

Puoi usarli in qualunque contesto, ma gli effetti di quell'obbligo
dipenderanno da che tipo di contratto stai facendo.
--
il gizzent