Edilizia, se sbaglia il tecnico ne risponde il committente?
GabrieleMax
2018-06-20 11:37:40 UTC
Salve,

ipotizziamo una edificazione su un terreno, il tecnico (Ing.,
Architetto, Geometra, etc.) pur avendo atto notarile e visura catastale
compie un errore in termini di misure che porta ad un conflitto con il
vicino.

Il committente può rivalersi nei confronti dei tecnici che hanno firmato?

Saluti.
GabrieleMax
Allen
2018-06-20 12:14:00 UTC
Post by GabrieleMax
compie un errore in termini di misure che porta ad un conflitto con il
vicino.
Ti mancava anche questa rogna! :-(
--
eth: 0x28e63f48df95055b1bf3d39fbcadc5ca02a4df94
ethc: 0x463459c9f6f290e41f3d05f531ce8dd02bbfdb09
btc: 1PAGQLP16taUKkyE1LsXZMrzTuYyqvJURc
GabrieleMax
2018-06-20 20:53:29 UTC
Post by Allen
Ti mancava anche questa rogna! :-(
Ehehehe! :D

Una volta si diceva finch'è c'è la salute c'è tutto e per fortuna mi
ispiro a questo motto! :)

Saluti!
GabrieleMax

P.S.
Io sono il committente! :P
hhhh
2018-06-20 21:26:37 UTC
GabrieleMax
2018-06-21 08:53:59 UTC
Post by hhhh
in quesot caso, il vicino farà causa a te e te a tua volta farai causa a
chi ha fatto i lavori.
Chi ha fatto i lavori sarà una srl per cui i soldi non li vedrai mai, al
massimo quello farà fallimento e cambierà nome alla società. Tu invece
hai una casa che dovrà essere demolita nella parte sconfinante o dovrai
pagare il vicino.
L'impresa edile ha eseguito alla lettera quanto progettato quindi
l'errore non è il loro.
Post by hhhh
Alla fine saranno cazzi tuoi.
In genere ogni qual volta eseguo dei lavori cerco di capire anch'io come
si svolge/svolgerà il tutto ma in campo edile ero completametne digiuno.
Post by hhhh
Ci saranno due cause, una in cui ti difendi dal vicino e una in cui
dovrai attaccare il tecnico.
buona fortuna.
Fin'ora non c'è nulla e si cercherà di trovare una soluzione, ovvio che
se il vicino mi chiedesse 10 per evitare un contenzioso in teoria non
dovrei essere io a pagare o sbaglio? O quantomeno dovrei pagarlo e poi
rivalermi nei confronti "di terzi"?
Post by hhhh
magari speigaci un pò piu nel dettaglio la cappellata fatta da tecnico
Te la faccio semplice, fabbricato regolarmente accatastato su corte
comune di forma quadrata, piano casa con deroga regionale che permetteva
il cambio della forma, nuova costruzione che diventa rettangolare con
stessa superficie utile ma distribuita in parte ai lati ovvero il
quadrato è stato schiacciato e allargato rilasciando però lo spazio in
precedenza occupato.

A grandi linee si potrebbe dire che l'80% è dov'era prima ma il restante
20% è 10% da un lato e 10% dall'altro appunto formando un rettangolo e
non più un quadrato.

Saluti.
GabrieleMax
hhhh
2018-06-21 14:15:47 UTC
Post by hhhh
[...]
e al vicino che problemi concreti da questo cambio di forma. I mq dovrebbero
essere gli stessi se non ho capito male.
Chessò, gli sei arrivato troppo vicino le finestre?
GabrieleMax
2018-06-21 20:23:16 UTC
Post by hhhh
e al vicino che problemi concreti da questo cambio di forma. I mq
dovrebbero essere gli stessi se non ho capito male.
Esatto stessi mq.
Post by hhhh
Chessò, gli sei arrivato troppo vicino le finestre?
Garage su corte comune di un condominio formato da tre unità, io
proprietario di due e l'altro di una quindi in teoria io sarei comunque
proprietario di 2/3 della nuova parte occupata di corte comune.

Il vicino ha minacciato denunce e abbattimenti mesi addietro ma appunto
dopo mesi non si è mosso nulla forse perchè anche legalmente la
situazione è molto strana da trattare...

Dov'è il problema? Per il catasto non si può registrare un immobile su
una parte di corte comune senza autorizzazione di tutti, morale della
favola stallo!

Soluzione prospettata? Convincere l'altra parte ad andare dal notaio
(chi paga?), cedere la corte comune a fronte del rilascio a corte comune
della parte di mia esclusiva proprietà rilasciata con il cambio di
forma, si può ben immaginare che l'altra parte pur di fare un dispetto
probabilmente si rifiuterà o vorrà soldi per tutto questo ed a questo di
nuovo la domanda... chi paga?

Saluti.
GabrieleMax
ttttt
2018-06-21 20:34:29 UTC
Post by hhhh
[...]
scusami, fammi capire, tu su una corte in comune edifichi un garage per te
senza dargli soldi in cambio all'altro condomino? e magari lui ti dovrebbe
pure pagare il notaio?
mi sembra strano, forse ti sei spiegato male o ho capito male io.
edi'®
2018-06-22 07:00:30 UTC
Post by GabrieleMax
Per il catasto non si può registrare un immobile su
una parte di corte comune senza autorizzazione di tutti
Direi che, a parte considerazioni del tipo "per lui non cambia
nulla...", il tuo vicino ha ragione al 100%
Se l'errore dipenda da te, dal direttore dei lavori o dall'impresa che
li ha eseguiti a lui - giustamente - non interessa: tu hai costruito
sulla sua proprietà, tu sei dalla parte del torto.

Secondo me devi innanzi tutto vedere se riesci a comporre la situazione
bonariamente, cioè capire quanto ti costerà questo scherzo e se e quanto
il tecnico è disposto a contribuire per rimediare.

E.D.
GabrieleMax
2018-06-22 07:20:24 UTC
Post by edi'®
[...]
Tutto vero, diciamo che la corte comune è comune quindi in parte anche mia.
Post by edi'®
Secondo me devi innanzi tutto vedere se riesci a comporre la situazione
bonariamente, cioè capire quanto ti costerà questo scherzo e se e quanto
il tecnico è disposto a contribuire per rimediare.
Io non conosco le regole edilizie e quindi mi sono affidato a dei
tecnici che hanno compiuto l'errore già descritto, io non avendo colpe
non dovrei sborsare nulla... o sbaglio?
Post by edi'®
E.D.
Saluti.
GabrieleMax
edi'®
2018-06-22 07:32:39 UTC
Post by GabrieleMax
Post by edi'®
[...]
Suppongo tu abbia già parlato della faccenda con il tecnico
responsabile: lui cosa dice?
Un conto è se ammette l'errore e si prende la responsabilità
dell'accaduto, un altro è se resiste e tira fuori motivazioni a sua
totale o parziale discolpa.

Ripeto: io - che non sono ferrato in materia - proverei prima una
composizione bonaria con le parti, mettendo in conto che se anche ci
devo mettere qualcosa di tasca mia è sempre meglio che intentare una
causa civile dai costi e dai tempi non facilmente preventivabili.
E, prima di fare qualsiasi passo formale, mi consulterei con un avvocato.

E.D.
GabrieleMax
2018-06-23 10:35:22 UTC
Post by edi'®
[...]
Working in progress, devo ri-parlarci.
Post by edi'®
[...]
Tutto giusto.
Post by edi'®
E.D.
Saluti.
GabrieleMax
unknown
2018-06-22 11:59:28 UTC
unknown
2018-06-22 12:35:51 UTC
Post by unknown
On Fri, 22 Jun 2018 09:20:24 +0200, GabrieleMax
Se il tecnico ha sbagliato, ci possono essere appigli
di persuasione per renderlo copartecipe della soluzione
(minimo fare tutte le carte gratis)
PS... se chiedi di lavorare per sistemare un errore,
è molto probabile sia disponibile, se deve tirar fuori
soldi diventa molto complicato

comunque, non dormirci, la casa è
su, se il vicino non rompe e potresti pensare di
essere a posto, ma prima o poi
il guaio arriverà
e7
GabrieleMax
2018-06-23 10:46:07 UTC
Post by unknown
PS... se chiedi di lavorare per sistemare un errore,
è molto probabile sia disponibile, se deve tirar fuori
soldi diventa molto complicato
Sai meglio di me che un notaio come minimo vuole 1300/1400 euro per fare
un passaggio di proprietà di due aree e questo esula dagli eventuali
lavori tecnici che si potrebbero richiedere gratis senza contare
l'eventuale richiesta economica dell'altra proprietà che potrebbe
rilanciare economicamente pur essendoci in ballo gli stessi mq occupati
e rilasciati.
Post by unknown
comunque, non dormirci, la casa è
su, se il vicino non rompe e potresti pensare di
essere a posto, ma prima o poi
il guaio arriverà
Sono più che sveglio e devo pensarle tutte.
Post by unknown
e7
Saluti.
GabrieleMax
GabrieleMax
2018-06-23 10:39:09 UTC
Post by unknown
io portarei tutto a un tecnico terzo
(sich, anche a pagare, trovarne di duri e bravi non è
facile) e gli farei esaminare la pratica e dare un parere .
Nel caso non ci si riesca a mettere d'accordo con chi ha "già operato"
un parere terzo è una prospettiva.
Post by unknown
Se il tecnico ha sbagliato, ci possono essere appigli
di persuasione per renderlo copartecipe della soluzione
(minimo fare tutte le carte gratis)
e cerca di sedurre il vicino, se hai culo si accontenta
di poco.
Un tempo si diceva che chi rompe paga ed i cocci sono i suoi però al
giorno d'oggi nessuno anche davanti all'evidenza ha voglia di ammettere
le proprie colpe...
Post by unknown
https://tinyurl.com/y7jo6apo
Questo è un caso molto ma molto eclatante! :)
Post by unknown
e7
Saluti.
GabrieleMax
unknown
2018-06-25 07:13:24 UTC
On Sat, 23 Jun 2018 12:39:09 +0200, GabrieleMax
Post by GabrieleMax
Un tempo si diceva che chi rompe paga ed i cocci sono i suoi però al
giorno d'oggi nessuno anche davanti all'evidenza ha voglia di ammettere
le proprie colpe...
Le colpe a posteriori sono facili da trovare,
il difficile è pesarle e suddividerle.

Chi ti ha fatto le pratiche avrà il problema che
la sua assicurazione ha una franchigia
e gli vieta di transare con te e ammettere colpe senza
il parere dell'assicurazione...

Quindi se gli chiedi 1000€ li deve tirar fuori di tasca
sua e ti dirà di no, mentre se gli chiedi di farti dei lavori,
ci rimette solo il tempo e pur di evitare guai di
accontenta.
Post by GabrieleMax
Post by unknown
https://tinyurl.com/y7jo6apo
Questo è un caso molto ma molto eclatante! :)
con il committente con la casa da demolire
che chiede i danni al comune e al progettista...
e7