condanna in contumacia notifica
paolo mattei
2010-05-09 10:37:09 UTC
Al mio rientro dall'estero scopro che per un vecchio processo dove in
primo grado ero stato assolto, il pm aveva chiesto l'appello in cui
sono stato condannato in contumacia.

Adesso la corte d'appello sta cercando di notificarmi qualcosa,
penso la condanna.

se non mi faccio trovare e di conseguenza non mi notificano la
condanna cosa succede ?

Hanno un termine di tempo per notificarmi una condanna in
contumacia ?
e se si, dopo tale termine la condanna non è più valida ?

Grazie
Gordon Comstock
2010-05-11 05:25:35 UTC
Post by paolo mattei
[...]
Se tu avevi ELETTO o DICHIARATO domicilio e quel domicilio risulta
ancora formalmente valido, la notifica si perfeziona per compiuta
giacenza se nessuno passa a ritirare la raccomandata in posta. Dal
termine per la compiuta giacenza iniziera' a decorrere il termine per
proporre ricorso, scaduto il quale la condanna diventera' irrevocabile.
Se invece risulti trasferito, la notifica verra' effettuata ex art 161/4
cpp presso il difensore, con le stesse conseguenze di cui sopra.

Se invece NON avevi eletto domicilio, saranno effettuate le ricerche di
rito (in Italia) e in caso di esito negativo sarai formalmente
irreperibile ex Art 159 cpp; la notifica verra' effettuata presso il
difensore e iniziera' a decorrere il termine per proporre ricorso,
scaduto il quale la sentenza diverrà irrevocabile.
i-gordon
Mario
2010-05-11 13:18:00 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by paolo mattei
Hanno un termine di tempo per notificarmi una condanna in contumacia ?
e se si, dopo tale termine la condanna non e` piu` valida ?
Se tu avevi ELETTO o DICHIARATO domicilio e quel domicilio risulta
[CUT]

Ho tagliato la tua esauriente casistica sulla validita`
della notifica, ma credo che il nostro amico volesse
sapere qualcos'altro

Almeno l'ho capita cosi`, e comunque avrei questa curiosita`

C'e` una prescizione per tutto, anche troppo breve

Mi pare che non volesse sapere se la notifica e` valida,
ma se esiste una sorta di prescizione della sentenza

Tizio commette un reato, dopo X anni viene condannato,
in via definitiva, entro i termini della prescizione
del reato, lui e` contumace (quindi poi latitante), dopo
Y anni lo acchiappano e gli notificano -validamente- la
condanna

Esiste un massimo per Y ?

La notifica in se` magari e` buona ma se il contenuto e` "scaduto" ...

Ciao, Mario

Tutto ovviamente e rigorosamente IMHO (questa e` una clausola di stile)
Gordon Comstock
2010-05-12 05:37:52 UTC
Post by Mario
Post by Gordon Comstock
Post by paolo mattei
[...]
esiste la prescrizione della PENA: il doppio della pena inflitta ma cmq
mai meno di dieci anni dalla irrevocabilità della condanna. Nel caso del
nostro amico quindi almeno dieci anni e un pezzetto da oggi.
Gli conviene farsi trovare.
i-gordon
Mario
2010-05-12 14:40:39 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by Mario
Mi pare che non volesse sapere se la notifica e` valida,
ma se esiste una sorta di prescizione della sentenza
esiste la prescrizione della PENA: il doppio della pena inflitta ma cmq
mai meno di dieci anni dalla irrevocabilita` della condanna. Nel caso del