problema di privacy con un Comune
Marco
2012-03-26 11:40:06 UTC
buongiorno,
2 anni fa mia moglie si era iscritta, tramite un Comune, ad una lista
di baby sitter.

Era un'iniziativa da parte di un Comune della zona, che si era
incaricato di stilare una lista di persone che davano la propria
disponibilità a svolgere il ruolo di baby sitter a chi ne avesse avuto
la necessità , senza entrare nel merito della trattativa economica,
limitandosi quindi solo a stilare tale elenco.

Ora mia moglie vorrebbe che i dati personali presenti in questo
archivio vengano cancellati, anche perchè la lista e' stata pubblicata
online sul sito del Comune, e, se viene digitato il nome e cognome di
mia moglie su google, appare facilmente il numero di cellulare.

E' stata inviata una pec a questo Comune, con la richiesta di
cancellazione dei dati personali da questo archivio, ma non e' stata
ricevuta alcuna risposta. E' stato contattato telefonicamente il
Comune, ma nessuna ha saputo fornirle informazioni, passando la
chiamata di ufficio in ufficio.

Cosa ci consigliate?
alberto
2012-03-26 12:40:40 UTC
"Marco" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:0d08ba9d-c4a6-4272-b1a5-***@w32g2000vbt.googlegroups.com...
[...]

ha provato tramite gli stessi contatti con cui si e' iscritta a questa
lista?

alberto
Marco
2012-03-26 13:01:54 UTC
Post by alberto
ha provato tramite gli stessi contatti con cui si e' iscritta a questa
lista?
alberto
era stata fatta la richiesta compilando un modulo rilasciato alla
segreteria comunale, non aveva nessun referente.
il modulo e' stato smarrito, o forse mai rilasciato in copia
marco
2012-03-26 14:02:32 UTC
cut
Post by Marco
Cosa ci consigliate?
di cambiare n. di telfono...rapido ed efficace
Marco
2012-03-26 14:14:16 UTC
Post by marco
cut
Post by Marco
Cosa ci consigliate?
di cambiare n. di telfono...rapido ed efficace
giro la domanda in altri termini, magari con una richiesta del genere
il Comune si muove:
esiste la possibilità di richiedere un indennizzo nel caso in cui il
Comune non provveda ad eliminare
il nominativo dall'elenco?
marco
2012-03-26 14:30:51 UTC
Post by Marco
Post by marco
cut
Post by Marco
[...]
ma hai del tempo da perdere?
se il problema è quello del numero telefonico su internet segui il mio
consiglio....se hai altro in mente...good luck!
Marco
2012-03-26 14:46:03 UTC
Post by marco
ma hai del tempo da perdere?
se il problema è quello del numero telefonico su internet segui il mio
consiglio....se hai altro in mente...good luck!
salve,
parto dal presupposto che non e' possibile cambiare numero
telefonico,
Il fine e' sicuramente quello di far togliere il numero telefonico da
quell'elenco.

Ho tempo da perdere per un diritto che reputo fondamentale, e non mi
spaventa
lo scontrarmi contro un organismo statale.

Chiedevo qui una mano:
se qualcuno poteva darmi qualche dritta per centrare l'obiettivo con
più facilità e velocità,
magari dandomi qualche riferimento normativo.

Se poi c'e' la possibilita' di ricavarci un indennizzo, ben venga.

grazie

marco
Parsifal
2012-03-26 15:30:16 UTC
Post by Marco
[...]
Linee guida del Garante per la pubblicazione nei siti web della P.A.
Nel sito del Garante.
Oggi non ci sono più italiani di ponente o di levante, del continente o
delle isole: ci sono soltanto degli italiani
El Barrio
2012-03-27 17:42:10 UTC
Se poi c'e' la possibilita' di ricavarci un indennizzo, ben venga.

grazie

marco

io a avevo capito subito ce cercavi di cavarci soldi ma non ci caverai un
cazzo
Marco
2012-03-27 18:50:45 UTC
Post by Marco
[...]
grazie per l'intervento privo di utlita', ma come gia' specificato il
fine primario e' togliere quel
cazzo di numero telefonico da quel file.
alberto
2012-03-26 15:47:38 UTC
Post by marco
cut
Post by Marco
[...]

se non avessi perso il modulo dove magari era anche scritto chi era
l'ufficio preposto al trattamento dati, forse qualche possibilita' c'era,
ma in questo modo non avendo riferimenti precisi, date e quant'altro,
la speranza a mio avviso va scemando.
La cosa migliore e' verificare se questo servizio e' ancora in funzione
(o se la pagina e' rimasta li "dimenticata"). Se il servizio e' in funzione,
sicuramente qualcuno che se ne occupa esiste ancora, si rintraccia e
si fa rimuovere il numero. Se invece non e' piu' in funzione, si puo'
verificare comunque chi si occupa di far funzionare piu' in esteso
il sito del comune (urp, ufficio stampa, ... ? ) e scrivere direttamente
a loro. In caso di nessuna risposta, l'unica cosa che mi viene in mente
e' scrivere al gabinetto del sindaco spiegando la situazione e chiedendo
chi e' l'ufficio preposto a fare sistemare questo pasticcio.

Bisognerebbe anche capire se il servizio lo gestiva direttamente il comune
o se magari se ne occupava un terzo privato

alberto
marco
2012-03-26 16:37:15 UTC
Post by Marco
Post by marco
cut
Post by Marco
Bisognerebbe anche capire se il servizio lo gestiva direttamente il comune
o se magari se ne occupava un terzo privato
alberto
questo è uno dei dubbi per cui lo consigliavo di lasciar perdere....
i comuni, in genere, a quanto mi risulti non si occupa di
baby-sitter,( non dovrebbere essere compiti isituzionali)...è molto
probabile che si sia reso disponibile a dare a qualche associazione o
qualcosa di simile un luogo di raccolta di richieste....con probabile
assenza di qualsiasi coinvolgimento degli uffici stessi...poi dipende
...in certi comuni...... "ho visto fare cose che voi umani....(cit.
Blade runner)
Marco
2012-03-26 20:36:16 UTC
Post by marco
[...]
in pratica il comune si e' preso la briga solo di stilare una lista di
papabili
volontari che davano la disponibilita' per l'accudimento di pargoli a
chi ne avesse
bisogno.

comunque ho controllato questa sera il Comune ha effettivamente
cancellato il nominativo
dalla lista del file excel attuale delle persone che danno questa
disponibilita'.

il problema e' che digitando il nome e cognome di mia moglie con
google lo stesso
e' presente online, con il relativo numero di telefono, in un file
pdf, sempre nel sito del Comune,
relativo a 2 anni fa.

il mio scopo e' far mettere off line questo file pdf.

riusciro' nell'intento con questa pubblica amministrazione?
marco
2012-03-26 20:58:11 UTC
Post by Marco
Post by marco
[...]
no, perchè il comune non c'entra nulla con internet
Purtroppo o per fortuna quando vai su internet ci rimani in eterno
e non dipende da colui che ha inserito i dati che tu gli hai fornito in
questo caso il comune
Quando sei su un motore di ricerca non hai + scampo
Se cerchi su interne vedrai che in un caso come il tuo tutti consigliano
di cambiare il numero...non c'è altro da fare
Ripeto il comune non ha responsabilità lui ha solo pubblicizato sul suo
sito i dati da te forniti ....i motori di ricerca hanno fatto il resto
A me è bastato apparire sulla cronaca di un giornale locale in relazione
alle mie attività....e basta scrivere su google il mio nome e ritrovo
anche il mio numero di scarpe.....è internet nel bene e nel male
edi'®
2012-03-27 07:28:14 UTC
Post by marco
[...]
Sì e no... è vero che tra mirror, cache di google e servizi simili è molto
difficile /sradicare/ completamente una pagina dal web. Ma se il pdf a
cui google rimanda è veramente sul sito del comune, una volta che
questo sarà cancellato l'associazione nome/telefono non sarà più così
immediata.
Io scriverei una raccomandata indicando l'URL del pdf in questione e
chiedendone la rimozione.

E.D.
Marco
2012-03-27 08:55:07 UTC
Post by edi'®
[...]
esatto, il file è online e' sul sito del comune,
mi basta che cancellino quello,
ho gia' inviato la pec con l'url del file pdf chiedendo la rimozione,
ma niente.
edi'®
2012-03-27 10:46:48 UTC
Post by Marco
ho gia' inviato la pec con l'url del file pdf chiedendo la rimozione,
ma niente.
Fa' una raccomandata con ricevuta di ritorno (anche a mano va bene)
con oggetto: Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di
trattamento dei dati personali)
La PEC, anche se è equiparata alla raccomandata, spesso fa meno effetto...

E.D.
ponziopilato
2012-03-27 13:15:37 UTC
Post by edi'®
[...]
farà meno effetto ma ottiene lo stesso risultato spendendo meno..
se il destinatario non si "impressiona" beh, cavoli suoi.

saluti
Marco
2012-03-27 15:54:07 UTC
Post by ponziopilato
Post by edi'®
[...]
che vuol dire fa meno effetto??? se c'e' qualcosa per togliere il
monopolio alle poste, ben venga!

concordo con ponziopilato, ma dopo la richiesta di cancellazione,
che e' rimasta inevasa, che fare per usare un po' la forza?
Red Owl
2012-04-04 00:40:21 UTC
Post by Marco
[...]
1) ti serve un notaio
2) un avvocato

1 mandi una raccomandata/pec nella quale chiedi la cancellazione dei
dati entro 15 giorni

2 il 16 giono il notaio fa una schermata con firma digitale dei dati non
cancellati

3 chiedi i danni economici per ogno giorno di ritardo come stabilito

puoi sempre citare PENALMENTE il RESPONSABILE (persona fisica) per il
non rispetto del trattamento dei dati

il responsabile e' una persona fisica se il comune non sa indicarlo
procedi direttamente contro il comune per inadempimento della norma
del trattamento dei dati personali

quanto hai da spendere ?