Dati sensibili
Wallygator®
2009-05-01 16:44:02 UTC
Pubblicare su di un forum in rete il nome e cognome di una persona e il suo
indirizzo email puo' essere considerato violazione della privacy ? (la cosa
senza il consenso del "titolare" dei dati naturalmente).

Se lo e', quale articolo la contempla ?

Grazie. :-)
--
Wallygator®

+ 16/12/1949
- delayed for lightnings

Gli Dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere
Conte Oliver
2009-05-01 20:42:40 UTC
Il Fri, 01 May 2009 18:44:02 +0200, "Wallygator®"
Post by Wallygator®
Pubblicare su di un forum in rete il nome e cognome di una persona e il suo
indirizzo email puo' essere considerato violazione della privacy ?
Dipende a proposito di cosa vengono pubblicati i dati.
Conte Oliver (che NON risponde in privato)
-Togli le scarpe per scrivermi una e-mail-
Wallygator®
2009-05-01 20:49:56 UTC
Post by Conte Oliver
Dipende a proposito di cosa vengono pubblicati i dati.
Dunque, le cose stanno cosi':

Compravendita su di un sito online tra privati.

Una volta conclusa la vendita non si trovano d'accordo sulle spese di
spedizione.
Bon, alla fine il venditore manda una mail all' acquirente dicendogli
di tutto e di piu', con anche qualche minaccia fisica tipo "se ti incontro
per strada"....

A questo punto il destinatario della mail scrive sul forum del sito dicendo
"guardate cosa mi ha scritto il sig.xxxxxxxxxxxxxxx" e mette un link a
imageshack su cui ha preventivamente pubblicato la mail con nome cognome e
indirizo mail del tale.

A questo punto io mi sono chiesto: ma e' lecito pubblicare etc. etc. ?

Candido
2009-05-01 21:42:46 UTC
Post by Wallygator®
[...]
Come ti hanno già detto, non si tratta di dati sensibili, ma di semplici
dati personali.

Nel caso particolare si potrebbe parlare di illecito trattamento
(diffusione) di dati personali.

Dubito che in concreto vi possano essere conseguenze, comunque.
Candido
felix...
2009-05-01 20:48:10 UTC
Post by Wallygator®
Pubblicare su di un forum in rete il nome e cognome di una persona e il suo
indirizzo email puo' essere considerato violazione della privacy ? (la cosa
senza il consenso del "titolare" dei dati naturalmente).
Il nome ed il cognome non sono dati sensibili, sara' senza dubbio una
violazione della privacy ma nulla a che vedere con: Il Codice in materia
di protezione dei dati personali D.L. 30 giugno 2003, n. 196,
--
Video meliora proboque, deteriora sequor.

Wallygator®
2009-05-01 20:51:01 UTC
Post by felix...
Il nome ed il cognome non sono dati sensibili, sara' senza dubbio una
violazione della privacy ma nulla a che vedere con: Il Codice in materia
di protezione dei dati personali D.L. 30 giugno 2003, n. 196,
Qui c'era abbinata anche la mail.

Le circostanze sono nell'altro post.