Curriculum e voto laurea
Lucky Monkey
2006-10-04 07:10:56 UTC
Salve a tutti, se una persona si laurea con 110 (senza lode) puo scrivere
sul curriculum che si e laureato "a pieni voti" o "con il massimo dei voti"
? In fondo, nonostante la mancanza della lode, ha comunque ottenuto il
massimo *dei voti*, giusto ?

Altro dubbio, si puo scrivere "laureato con 110/110 e lode" intendendo che
si e laureato con 110 rispetto al massimo previsto di "110 e lode" ?

Grazie
Marco Trapanese
2006-10-04 07:59:55 UTC
Ciao,

le mie sono considerazioni di "buon senso" (spero!). Lascio ai più
esperti i commenti tecnici.
Post by Lucky Monkey
[...]
Secondo me si. Infatti si legge spesso "laureato a con il massimo dei
voti e la lode."
Post by Lucky Monkey
Altro dubbio, si puo scrivere "laureato con 110/110 e lode" intendendo che
si e laureato con 110 rispetto al massimo previsto di "110 e lode" ?
Questo invece lo ritengo molto azzardato..... e forse anche sbagliato.
Quei pochissimi esami (due... :) ) che ho passato bene erano stati
verbalizzati sul libretto come 30/30L. Quindi la dicitura 110/110 e lode
si intende proprio con la lode (in aggiuta al massimo dei voti, che sono
110).

IMHO accontentati del votone che ti sei preso senza voler a tutti costi
lasciare a intendere che hai anche la lode :)

Ciao!
Marco / iw2nzm
Lucky Monkey
2006-10-04 08:49:48 UTC
Post by Lucky Monkey
[...]
Grazie per la risposta, in effetti di questo ne sono quasi certo, anche
perchè dovrebbe ancora applicarsi l'art. 43 del REGIO DECRETO 4 GIUGNO 1938,
n. 1269
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/1938/lexs_22707.html che dispone "in
caso di pieni voti assoluti, la commissione può concedere la lode, che deve
essere deliberata all'unanimità". Oltretutto ho letto anch'io in molti
curricula "laureato a pieni voti (110/110) con lode".
Post by Lucky Monkey
[...]
Posso anche condividere, ma vorrei qualche riferimento legislativo o
giurisprudenziale..

Grazie.

P.s. scusate per le lettere accentate, outlook le elimina da solo.. boh !
il gizzent
2006-10-04 09:36:51 UTC
Post by Lucky Monkey
[...]
Guarda che "pieni voti" è dai 99/110 compresi in su.
Molti non lo sanno e credono che sia solo il 110 i "pieni voti".
Lucky Monkey
2006-10-04 17:37:51 UTC
Post by il gizzent
Guarda che "pieni voti" è dai 99/110 compresi in su.
Molti non lo sanno e credono che sia solo il 110 i "pieni voti".
Non lo sapevo neanch'io ma mi sa che hai ragione. Per "pieni voti legali" si
intende dal 99 in poi perche rientri nella fascia tra il 90 ed il 100% del
voto:
110 - 11 (cioe -10% del voto massimo) = 99
Tra 99 e 109 sono "pieni voti legali", il 110 e "pieni voti assoluti" o
"massimo dei voti" indipendentemente dalla lode.

Ora rimane il secondo problema, se si puo' scrivere "110/110 e lode"
intendendo 110 (senza lode) su "110 e lode". E' vietato da qualche norma,
codice deontologico forense o simili ?
Grazie
Miching Mallecho
2006-10-04 17:55:21 UTC
Post by Lucky Monkey
Ora rimane il secondo problema, se si puo' scrivere "110/110 e lode"
intendendo 110 (senza lode) su "110 e lode". E' vietato da qualche norma,
codice deontologico forense o simili ?
Tu puoi scrivere quello che vuoi; allo stesso modo, chi ti assume
potrà scrivere che percepirai uno stipendio di 1.500-2.000 euro
mensili, con ciò intendendo che dovrai pagare, ogni mese, 500 euro per
lavorare...

---
Miching Mallecho
Alchim

Alchim
il gizzent
2006-10-04 18:28:38 UTC
Post by Lucky Monkey
Ora rimane il secondo problema, se si puo' scrivere "110/110 e lode"
intendendo 110 (senza lode) su "110 e lode". E' vietato da qualche norma,
codice deontologico forense o simili ?
Grazie
Logica vuole che non si possa, non so se c'è una norma deontologica precisa,
però.
Il voto massimo è 110, la lode è un "bonus" non un voto vero e proprio,
quindi la tua dichiarazione sarebbe a dir poco ingannevole.
edi'®
2006-10-05 09:51:24 UTC
Post by Lucky Monkey
Ora rimane il secondo problema, se si puo' scrivere "110/110 e lode"
intendendo 110 (senza lode) su "110 e lode". E' vietato da qualche norma,
codice deontologico forense o simili ?
Naturalmente non può essere espressamente vietato, solo che è
sicuramente ingannevole. Io eviterei di esordire nel mondo del
lavoro con queste "furbate", comunque sia vedi tu...

edi'®
edi'®
2006-10-04 10:14:48 UTC
Post by Lucky Monkey
[...]
Sì. Inoltre "a pieni voti" significa almeno 100/110.
Post by Lucky Monkey
Altro dubbio, si puo scrivere "laureato con 110/110 e lode" intendendo
che si e laureato con 110 rispetto al massimo previsto di "110 e lode" ?
Direi di no.

edi'®
il gizzent
2006-10-04 15:27:39 UTC
Post by edi'®
Post by Lucky Monkey
[...]
Alla statale di Milano "pieni voti legali" è già dal 99/110...non penso
cambi nelle altre uni.
edi'®
2006-10-04 15:55:59 UTC
Post by il gizzent
Post by edi'®
Sì. Inoltre "a pieni voti" significa almeno 100/110.
Alla statale di Milano "pieni voti legali" è già dal 99/110...non penso
cambi nelle altre uni.
Io mi sono laureato alla Statale di Milano e ho sempre saputo che
per "pieni voti" si intende almeno 100/110.
Potrei anche sbagliare, non dico di no, però...

edi'®
il gizzent
2006-10-04 16:26:22 UTC
Post by edi'®
Io mi sono laureato alla Statale di Milano e ho sempre saputo che
per "pieni voti" si intende almeno 100/110.
Potrei anche sbagliare, non dico di no, però...
La pensavo come te pure io, ma è sbagliato.
Ora non trovo il link sulla Statale di Milano, ma ne ho trovato uno nel sito
della Sapienza di Roma:

http://w3.uniroma1.it/statecon/Supervisione.html

Se cerchi "pieni voti" in quella pagina vedi che anche lì 99/110 è
considerato pieni voti.
A Milano è uguale.
il gizzent
2006-10-04 16:27:47 UTC
Post by il gizzent
Post by edi'®
[...]
Aggiungo: sono sicuro al 100% perchè all'epoca in cui mi son laureato avevo
fatto una ricerca approfondita visto che, casualmente, ho preso proprio 99
;)
edi'®
2006-10-04 16:30:39 UTC
Post by il gizzent
La pensavo come te pure io, ma è sbagliato.
Ok, recepito.
Post by il gizzent
casualmente, ho preso proprio 99
Toh... chissà perché, ma ci avrei giurato!

;-) edi'®
FelucaNera
2006-10-04 10:09:50 UTC
Post by Lucky Monkey
Salve a tutti, se una persona si laurea con 110 (senza lode) puo scrivere
sul curriculum che si e laureato "a pieni voti" o "con il massimo dei voti"
c'è differenza tra:
pieni voti legali (o semplicemente pieni voti)
Pieni voti assoluti (o massimo dei voti)
Pieni voti assoluti (o massimo dei voti) e lode

Ho brevemente cercato una norma con le differenze in punteggio, (alcune
facoltà sono in 100/100 anzichè 110/110) ma non le ho trovate. (credo sia
10% del max ma potrei errare)

Vale anche per la maturità, non solo x la laurea.

Ciao!

FelucaNera
udhfu
2006-10-04 21:50:28 UTC
Post by Lucky Monkey
Altro dubbio, si puo scrivere "laureato con 110/110 e lode" intendendo che
si e laureato con 110 rispetto al massimo previsto di "110 e lode" ?
Assolutamente no. La dicitura "110 e lode / 110" NON ESISTE. La dicitura
"110 / 110 e lode" significa che hai preso "110 e lode" pertanto non
puoi certo usarla per intendere che hai preso 110.

Quando ti proclamano, se hai preso la lode dicono "... la proclamo
dottore in ... con voto di 110/110 e lode" e non dicono "110 e lode su
110" anche se cosi' ad istinto sembrerebbe piu' logico.
Ireneo Funes
2006-10-05 17:08:15 UTC
Post by udhfu
Post by Lucky Monkey
[...]
I presidenti vecchio stampo, proclamano *dopo* aver comunicato che la
"commissione ha approvato il suo esame di laurea con centodieci su
centodieci. (pausa: strizza del candidato) Inoltre, la commissione ha
deliberato all'unanimità di conferirle la distinzione della lode".
Gordon Comstock
2006-10-05 17:15:57 UTC
Post by Ireneo Funes
[...]
C'e' di peggio: ci sono presidenti che nel leggere la sentenza all'imputato
accusato di:
a) traffico di un quintale di droga
b) furto di un motorino
la leggono cosi':

... in nome del popolo italiano, il Tribunale di Paperopoli, visto l'art...
(pausa) 530 comma II cpp (e qui il cuore dell'imputato fa un balzo di gioia)
assolve l'imputato dal reato sub b) per non aver commesso il fatto. Visti
gli artt. 533-535 cpp condanna l'imputato per il reato sub a) alla pena di
anni quindici di reclusione ed euro centomila di multa.

(oppure il contrario ;-)

gordon