Crocifisso nelle scuole - una domanda
Gordon Comstock
2003-10-27 16:43:37 UTC
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa fede,
semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin dal momento
della nascita?

gordon

(se mi crescesse un figlio giuventino o interista, vivo ce lo faccio
manciare il pallone, porco di quel mondo che cio' sotto i piedi ...)
Spago
2003-10-27 16:45:23 UTC
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa fede,
semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin dal momento
della nascita?
c'è una delle varie 'sette' cristiane che fa battezzare in età adulta.
adesso non ricordo il nome. temo che in italia una cosa del genere
farebbe crollare il business dei battesimi (regali, vestitini, pranzi,
....)
--
Andrea con micio e micia psico-gatta

For someone who was never meant for this world,
I must admit I am having a hard time leaving it.
Although they say every atom in our bodies was once part of a star.
Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home.
3andrea
2003-10-27 16:51:30 UTC
Post by Spago
[...]
hai perso un ottima occasione per stare zitto
passo e chiudo
ciao
andrea
Ronson
2003-10-27 16:50:07 UTC
Post by Spago
Post by Gordon Comstock
[...]
Io sara' perche' ho vissuto due terzi della mia vita dove la liberta' di
culto religioso e' del tutto normale, ma sono come al solito allibito che
la gente italiana si perda in discussioni senza fine per questioni inutili
come queste.

250 messaggi per stupidaggini di questo tipo mi sembrano assurdi, con
tutti i problemi SERI (ad incomunciare dalla giustizia e dalla politica,
ma per ben altre faccende) che ha l'italia.
alcibiade
2003-10-27 17:05:15 UTC
250 messaggi per stupidaggini di questo tipo mi sembrano assurdi...
rectius: 251
Ronson
2003-10-27 20:15:11 UTC
Vuoi dire che hai subito ben 251 interventi al retto??? Poverinaaaa :-(((
Stefano Ravo
2003-10-27 17:14:24 UTC
Post by Ronson
Post by Spago
Post by Gordon Comstock
[...]
Mi sembra che anche in Francia vi sia una certa preoccupazione per
l'andamento del fenomeno, oppure ho inteso male?
Per quanto mi riguarda il problema dei musulmani *fondamentalisti*
(integrazione, convivenza e tutte le implicazioni connesse), è MOLTO SERIO.
Hai altro da criticare?
Ronson
2003-10-27 17:21:24 UTC
Post by Spago
Post by Ronson
Post by Spago
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa
fede, semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin
dal
Post by Ronson
Post by Spago
momento della nascita?
Post by Ronson
Post by Spago
[...]
Qui non ci si fanno paranoie per un crocifisso, c'e' l'abitudine alle
differenze di culto e l'integrazione araba e mussulmana e' storia di
decenni.

Le problematiche di convivenza, qui, non sono molto diverse da quelle tra
appartenenti alla comunita' cristiano/cattolica.

Il problema e' vero, e' anche la "qualita'" degli immigrati, ma certamente
anche di una differente propensione e atteggiamento nei confronti del
"diverso".

Sono gli italiani che in questo sono dei provinciali.
bum bum
2003-10-28 10:42:45 UTC
Post by Ronson
Sono gli italiani che in questo sono dei provinciali.
provinciale sarà tua sorella!

ecco un altro *ospite* di un NG italiano, che viene qui e si permette di
insultare gli italiani
Gilmour
2003-10-28 23:25:36 UTC
Post by Ronson
[...]
cazzo, mi devo curare, sono d'accordo con te! incredibile.
secondo me tutta sta gente che vuole far togliere il crocifisso è da curare,
la loro è una vera ossessione.
eccheccazzo
Infostrada
2003-10-28 03:32:01 UTC
Post by Spago
[...]
Non è una setta , dire setta è offensivo .
Sono gli anabattisti.
Lisa
2003-10-28 08:51:29 UTC
On Tue, 28 Oct 2003 03:32:01 +0000 (UTC), " Infostrada"
Post by Infostrada
Post by Spago
[...]
Hai ragione, adesso si dice "movimento religioso alternativo"... :)))

Ma dai!
L.
Law
2003-10-27 16:49:55 UTC
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa fede,
semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin dal momento
della nascita?
Temono di perderli, anche in ben noti ambienti criminali si usa fare lo
stesso
;)
Non vale, il poscritto non deve mai essere più bello di tutto il post!
Lisa
2003-10-27 17:31:06 UTC
Post by Law
Post by Gordon Comstock
[...]
Io non mi stupisco affatto se lo fanno dei genitori credenti che
"temono di perderli", o che credono davvero in coscienza di dare loro
qualcosa di importante.

Quello che non riesco a capire è perché lo facciano anche genitori
non credenti, che si sono sposati civilmente o non si sono sposati
affatto, che non entrano in una chiesa da decenni, che non condividono
praticamente nulla degli insegnamenti cattolici... e che poi
battezzano il bambino e gli fanno fare comunione e cresima senza
averlo mai accompagnato a una messa, o avergli mai dato la minima
educazione religiosa in famiglia, e senza trovare nulla di strano nel
fatto che, non apena cresimato, non entri più in chiesa a sua volta
per altri decenni!

Che senso ha battezzare un figlio se, non solo il bambino non può
scegliere, ma nemmeno i genitori ci credono?

Che razza di significato religioso ha un rituale fatto solo "perché è
tradizione", "perché hanno sempre fatto tutti così", o "perché
altrimenti la nonna ci rimane troppo male"?

Lisa
gcf
2003-10-27 17:38:41 UTC
Post by Lisa
Post by Law
Post by Gordon Comstock
[...]
Questi stessi poi, in procinto di morire, si faranno confessare per paura di
andare all'inferno, come molti comunisti hanno fatto, per loro fortuna.
Perchè Dio ti viene sempre a bussare: pretende solo che tu gli dica
sì.....Ma devi essere tu a dirlo, Lui non vuole costringerti....
Giancarlo
Sibok
2003-10-27 17:56:12 UTC
In article <BKcnb.70195$***@twister1.libero.it>, ***@libero.it
says...
Post by gcf
Questi stessi poi, in procinto di morire, si faranno confessare per paura di
andare all'inferno, come molti comunisti hanno fatto, per loro fortuna.
La fede religiosa ha poco a che fare con quella politica...
--
Sibok (25, 150, NA) 2710 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
http://attivissimo.homelinux.net/me/motivi_italia_uk.htm
Ronson
gcf, non conoscevo questo tuo aspetto integralista :-)
gcf
2003-10-27 21:03:45 UTC
Post by Ronson
Post by gcf
Post by Lisa
[...]
Istituto Sociale di Torino, lo stesso di Minoli (ero in classe col fratello
maggiore) e di Fassino. Per questo siamo tutti dei laici....
Giancarlo
Law
2003-10-27 17:46:07 UTC
Post by Lisa
[...]
Hai tolto l'emoticon, non vale, mia cara!
Un po' di ironia nella vita non guasta, credenti o non credenti!
I costumi umani, a tutte le latitudini, lasciano molto a desiderare: nella
storia è esistito un integralismo ateo che in sanguinarietà ha superato
anche le religioni meno religiose per così dire.
Adotta una prospettiva etologica od antropologica, e guarda al battesimo
come ad un innocente bagnetto e vivi in pace con te stessa ed in fratellanza
con tutti gli altri uomini.
Lisa
2003-10-27 18:20:45 UTC
Post by Law
Adotta una prospettiva etologica od antropologica, e guarda al battesimo
come ad un innocente bagnetto e vivi in pace con te stessa ed in fratellanza
con tutti gli altri uomini.
Io, in generale, posso pure guardarlo come un innocente bagnetto, che
poi credo che sia il modo in cui lo vedono quasi tutti. Ma:

- uno: non accetto di essere guardata come un'aliena, o di sentirmi
chiedere "ma in fondo che ti costa?" quando dico che non battezzerò i
miei figli, perché non ne vedo nessuna ragione;

- due: non trovo accettabile che la Chiesa cattolica, quando fa le
statistiche, includa d'ufficio tra "i suoi seguaci" tutte le persone
che hanno ricevuto quel bagnetto, anche se poi queste non ci credono
più, o non ci hanno mai creduto, e con quell'organizzazione non
vogliono avere più niente a che fare. Sostenendo in tal modo che la
religione cattolica merita privilegi diversi da tutte le altre, perché
"il 99% degli italiani sono cattolici".

saluti
Lisa
bbb
2003-10-27 18:44:07 UTC
Post by Lisa
[...]
il vero problema su cui si dovrebbe riflettere non è il crocifisso in una
scuola, ma il fatto che c'e' gente che muore di fame mentre i papi e
cardinali, girano in elicottero, aereo privato e mercedes, mangiano con
posate d'oro e vivono in palazzi favolosi..
Lisa
2003-10-27 20:18:55 UTC
Post by bbb
[...]
Ok, ma che c'entra questo con l'interferenza nelle leggi civili dello
stato italiano, che era il punto per cui si stava discutendo dei
crocifissi?

Lisa
Gilmour
2003-10-28 23:29:17 UTC
Post by bbb
Post by Lisa
[...]
non esistono più le mezze stagioni...
si stava meglio quando si stava peggio...
altre banalità?
bum bum
2003-10-28 10:47:48 UTC
Post by Lisa
- uno: non accetto di essere guardata come un'aliena, o di sentirmi
chiedere "ma in fondo che ti costa?" quando dico che non battezzerò i
miei figli, perché non ne vedo nessuna ragione;
qualche ragione c'è anche se escludi le motivazioni di tipo religioso.

immaginati tuo figlio non battezzato alle elementari, quando tutti i suoi
amichetti andranno a catechismo, ma lui no.
oppure durante l'ora di religione, messo in un angolo con 2 albanesi e un
marocchino (esempi tirati a caso, ndr)
beh tuo figlio ti ringrazierà per questa "emarginazione" che gli hai
regalato non battezzandolo.

comunque non sei un aliena, semplicemente non hai vautato tutti i pro e i
contro di una decisione che di fatto tuo figlio subirà
(perchè se è una imposizione battezzarlo, è ugualmente una imposizione non
farlo)
Lisa
2003-10-28 21:38:35 UTC
Post by bum bum
[...]
Scusa, ma dove vivi?

A parte il fatto che i miei figli saranno liberissimi di battezzarsi
per propria scelta, se lo vorranno, ma non vedo perché dovrei fare
quella scelta io...

Comunque, questo problema esisteva venti o trenta anni fa, ed è quello
che si sono dovuti porre tanti laici della generazione dei miei
genitori, che alla fine hanno deciso di battezzare i figli anche se
non ci credevano, proprio per la paura di farli sentire diversi dagli
altri. Cosa che in linea di principio è sbagliata (è proprio così che
si contribuisce a mantenere la situazione di emarginazione e di
eccezionalità), ma che umanamente è perfettamente comprensibile.

Ma ormai, in ogni classe delle elementari, su venticinque alunni, in
media ci sono due o tre musulmani, un testimone di Geova, uno o due
figli di svaporati new age convertiti al buddismo, uno o due che sono
protestanti perché hanno la mamma americana, tre o quattro figli di
atei, agnostici o laici vari che non hanno battezzato i figli perché
per loro non significava niente, più altra roba varia a scelta.

Io insegno alle superiori (dove ancora di stranieri ce ne sono pochi),
e in ogni classe al primo anno ci sono almeno sei o sette persone,
perfettamente italiane, che non seguono religione, che diventano
ancora di più negli anni successivi.

Esistono anche classi in cui religione non la segue quasi nessuno, e
non certo perché si tratti di albanesi o marocchini (anzi, ho pure un
alunno mezzo arabo, figlio di padre musulmano, che ha seguito
religione all'inizio, e poi ha smesso non perché fosse musulmano, ma
perché non gli interessava più). Ho anche un cuginetto che fa la terza
media e che mi assicura che nella sua classe a fare religione sono
solo cinque o sei.

Posso concederti che ci siano situazioni molto diverse da regione a
regione, o da realtà urbane a piccoli paesi. Ma in generale, nella
vita scolastica, non esiste alcun modo di distinguere chi è battezzato
e chi no, e nessuno viene discriminato né per il fatto di andare a
Messa, né per il fatto di non andarci. E' molto più facile che un
ragazzino si senta diverso dagli altri perché non ha il cellulare,
piuttosto che perché non va a catechismo... :(

saluti
Lisa
Gilmour
2003-10-28 23:30:56 UTC
Post by bum bum
Post by Lisa
[...]
no no, guarda io ripeto da cattolico preferisco lei che essendo atea si
comporta di conseguenza, a quelli che lo fanno per tradizione.
fuori i cosiddetti pasquini e natalini dalla chiesa,
solo gente che ci crede veramente deve restare.
Lisa
2003-10-29 00:20:57 UTC
Post by Gilmour
no no, guarda io ripeto da cattolico preferisco lei che essendo atea si
comporta di conseguenza, a quelli che lo fanno per tradizione.
Ma me lo dite dove accidenti sta scritto se sono atea o no?

E' la decima volta in due giorni che mi cuciono addosso definizioni
che non ho dichiarato io!

Lisa
Gilmour
2003-10-28 23:28:37 UTC
Post by Lisa
Post by Law
[...]
finalmente una coerente (io sono cattolico praticante eh?)
Post by Lisa
[...]
e secondo te che cosa dovrebbe fare? delle revisioni annuali? ma per favore.
Post by Lisa
saluti
Lisa
extrabyte
2003-10-27 21:21:00 UTC
Post by Law
Un po' di ironia nella vita non guasta, credenti o non credenti!
nella storia è esistito un integralismo ateo che in sanguinarietà ha
superato anche le religioni meno religiose per così dire.
cosa che già avevo detto in un altro post: l'ateismo ha tutte le
caratteristiche di una setta religiosa. Lisa, Il Dentista, ecc. stanno
portando avanti la loro crociata. Ridicolo.

extrabyte
Lisa
2003-10-27 21:50:23 UTC
Post by extrabyte
cosa che già avevo detto in un altro post: l'ateismo ha tutte le
caratteristiche di una setta religiosa. Lisa, Il Dentista, ecc. stanno
portando avanti la loro crociata. Ridicolo.
Già, peccato che nella tua profondissima indagine d'assalto tu non ti
sia nemmeno accorto che:

a) io non abbia mai dichiarato di essere atea

b) io e il Dentista abbiamo posizioni abissalmente diverse su quasi
tutto.

Non pensi che sia divertente, una setta in cui ognuno può pensare
quello che vuole? Molto meglio di tante chiese!...

Lisa
Gilmour
2003-10-28 23:32:09 UTC
Post by Lisa
Post by extrabyte
[...]
non sarebbe una setta no?
Lisa
gcf
2003-10-27 17:31:38 UTC
Post by Gordon Comstock
[...]
Io ho studiato dai gesuiti dalla prima elementare fino alla terza liceo
classico. per questo sono cresciuto così bello, forte e intelligente.
La gente va educata fin da piccola, sennò cresce atea come te e nella vita
non avrà punti di riferimento....
E poi sono pure Juventino, che ha visto giocare John Charles e Sivori fin
dalla prima giornata di campionato in Italia. Allora la Juve giocava con 5
attaccanti: Charles, Sivori, Nicolè, Stacchini e Boniperti. Ma facevano
movimento a tutto campo, il pallone se lo andavano a prendere....Non stavano
piantati in area come Vieri.
Giancarlo
@lberto
2003-10-27 18:02:23 UTC
Post by gcf
Post by Gordon Comstock
[...]
La gente va educata.
Tempo per diventare atea ne ha.
Educazione scolastica (laica)
amici
i genitori danno le basi, ma il carattere e le tendenze se le fa il ragazzo.
Non credo che il battesimo , come nemmeno la comunione abbiano un ruolo cosi
decisivo (io personalmente sono arrivato alla comunione e poi mi sono
fermato)
Come non credo che il battesimo preclusa approcci ad altre religioni.
Mi fa sorridere il puteferio sollevato dagli ultimi avvenimenti e non per la
solita retorica
secondo la quale ci sarebbero cose più importanti, il cattolicesimo, come
qualunque altra religione, è qualcosa di immanente all'individuo
che deve andare oltre agli oggetti esteriori e ai simulacri.
La fede è interna, come anche le convinzioni lo sono.
E poi chi glielo spiega ai bambini che la croce che tanto mancherà dalla
loro scuola, non è nemmeno un simbolo cattolico?
Lo rappresenta? certo, ma allora anche il sole fuori, secondo la colura
cattolica, rappresenta la grandezza del Signore.
E quello nessuno lo può toccare, come nessuno può scalfire una forte Fede
interiore.
Post by gcf
[...]
Anche io sono Juventino, ma + giovane di Giancarlo.
al quale replico con la Juve di Trappatoni................
e poi hanno il coraggio di chiamarlo difensivista.
Juventus /Argentino J, è stata una delle partite + spettacolari che abbia
mai visto
compreso il goal + bello, aimè annullato.
ciao

@
Sibok
2003-10-27 21:20:15 UTC
In article <P4dnb.71816$***@twister2.libero.it>, ***@libero.it
says...
Post by @lberto
La fede è interna, come anche le convinzioni lo sono.
La fede è interna, le religioni sono organizzazioni strutturate (o
vogliamo negare le pesanti influenze della Chiesa cattolica come
istituto politico?). Il grande portato della modernità è la separazione
tra Stato e religione, cosa che ad esempio manca in casi in cui la
massima autorità religiosa è anche la massima autorità politica.

Personalmente sarei molto più contento di vivere in un paese in cui le
istituzioni pubbliche fossero laiche, ma sul serio, e ognuno fosse
libero di coltivare la propria spiritualità al di fuori di tali
istituzioni, senza interferire, e lasciando all'individuo la scelta...
Gilmour
2003-10-28 23:34:10 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by gcf
Post by Gordon Comstock
[...]
ehhhh???
Post by Gordon Comstock
Lo rappresenta? certo, ma allora anche il sole fuori, secondo la colura
cattolica, rappresenta la grandezza del Signore.
????????????????
@
Gordon Comstock
2003-10-27 18:01:33 UTC
Post by gcf
Io ho studiato dai gesuiti dalla prima elementare
ora capisco ...
Post by gcf
E poi sono pure Juventino,
oddioddio ...
Post by gcf
Charles, Sivori, Nicolè, Stacchini e Boniperti. Ma facevano
movimento a tutto campo, il pallone se lo andavano a prendere....
Non stavano piantati in area come Vieri.
e qui ti do' ragione, sulla fiducia.

gordon
extrabyte
2003-10-27 21:22:06 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by gcf
E poi sono pure Juventino,
oddioddio ...
io sono interista^__^

extrabyte
Gordon Comstock
2003-10-28 17:09:10 UTC
Post by extrabyte
io sono interista^__^
allora il tuo difensore potrebbe concludere cosi' ...
*... e cmq il giovine ha gia' una condanna*
bum bum
2003-10-28 10:52:51 UTC
Post by gcf
Io ho studiato dai gesuiti dalla prima elementare fino alla terza liceo
classico. per questo sono cresciuto così bello, forte e intelligente.
ROTFL
Post by gcf
La gente va educata fin da piccola, sennò cresce atea come te e nella vita
non avrà punti di riferimento....
ROTFL ma dai... ti rendi conto delle bestialità che hai scritto??
Post by gcf
E poi sono pure Juventino,
condoglianze... le hai tutte le sfighe di qesto mondo eh?
:-))))

PS come fai a conciliare le ruberie juventine con la tua morale cattolica??
Gilmour
2003-10-28 23:33:05 UTC
Post by gcf
Post by Gordon Comstock
[...]
cazzo cazzo cazzo cazzo, che mi sta succedendo, sono d'accordo anche con
l'ingegnere tuttofare oggi.
mah, non starò bene....
Alex1
2003-10-27 17:33:33 UTC
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa fede,
semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin dal momento
della nascita?
Confesso che anch'io ho fatto battezzare mio figlio. Perche' l'ho fatto?
Rispondo cio' che ho detto al prete: credere o no in un dio e' un fatto che
riguarda la coscienza profonda. Crederci o no sarà un problema di mio
figlio. Il battesimo e' un atto degli uomini e come tale lo considero.
Battezzo mio figlio perche' anche lui nel bene o nel male appartenga alla
civiltà cui sono appartenuti i suoi avi.
Bianca
2003-10-27 19:48:27 UTC
Post by Alex1
[...]
Sai che ho fatto anch'io cosi', per gli stessi motivi? E poi li ho lasciati
liberi di scegliere se continuare con la Prima Comunione e la Cresima: la mia
prima figlia ha scelto di farle, e io l'ho accompagnata a tutti gli impegni che
questa scelta richiedeva, compresi i ritiri spirituali... il secondo figlio dopo
un anno di catechismo ha deciso che non gli interessava e non l'ho forzato:
adesso ha undici anni, se un domani cambiera' idea non lo manderanno via di
certo :)
ciao
bianca
Harvey
2003-10-28 20:05:41 UTC
Post by Alex1
Post by Gordon Comstock
[...]
Fargli decidere a lui se essere battezato o no, cosi' come la comunione o la
cresima (che vengono fatti sotto l'eta' della ragione), era troppo facile?

Mi fa proprio schifo per questo la religione.....

ps. non conosco molto bene la religione, ma Gesu a che eta' si e' FATTO
battezzare?
Gilmour
2003-10-28 23:36:12 UTC
Post by Alex1
Post by Gordon Comstock
[...]
scusa, e perchè l'hai fatto allora? il battesimo per un cattolico non è un
atto degli uomini, ma proviene da Dio direttamente.
il fatto che tale lo consideri tu non vuol dire che sia così
Alex1
2003-10-29 07:39:55 UTC
Post by Gordon Comstock
Post by Alex1
[...]
Secondo te ammesso e non concesso che esista un dio e se questo dio e'
l'essere onnisciente e perfettissimo che ci viene rappresentato dalle
scritture i preoccupa di simili formalismi? Me lo vedo seduto sul trono di
luce a verificare i requisiti dei trapassati.... Lei Gordon e' battezzato?
... no? 20 anni di purgatorio e Lei Gilmour? Si? Bravo vada su
nell'empireo... Se fosse un atto che proviene da dio non necessiterebbe
della mediazione umana o comunque questa sarebbe superflua. Ribadisco quello
che ho detto per me il battesimo e' un rito iniziatico della nostra civiltà
che è indubitabilmente cristiana, per questo ho voluto battezzare mio figlio
ovvero renderlo partecipe dei condivisibili principi di questa cultura. Poi
credere o meno in dio sarà un problema suo quando crescerà.
Apocalysse
2003-10-27 22:08:40 UTC
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro
stessa fede, semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad
imporla loro fin dal momento della nascita?
A mio padre fu imposto di battezzarmi per il nullaosta Nato,
altrimenti non eravamo una famiglia "comune", questa la
giustificazione di allora .....
--
Apocalysse
"Io sono l'Apocalysse e dopo di me il nulla"

Forum Samsung :
http://81.112.66.158/ubb/ultimatebb.cgi

Salsa Cubana
http://www.encantolatino.it
Harvey
2003-10-28 20:03:08 UTC
Post by Gordon Comstock
Ma perche' la gente non lascia che i figli abbraccino la loro stessa fede,
semmai, in eta' adulta? Perche' continuano ad imporla loro fin dal momento
della nascita?
Ovviamente perche' la religione va inculcata prima dell'eta' della ragione,
altrimenti poi quando ti dicono che devi credere a cose che non possono
essere dimostrate, perche' questo e' credere, magari gli ridi in faccia.
3andrea
2003-10-29 07:53:30 UTC
Post by Harvey
[...]
ovviamente
infatti a 30 anni abbiamo tutti i paraocchi e quello che ci è stato
inculcato nn ce lo teniamo inculcato vero ?
bah...
ciao
andrea
Priapus
2003-11-04 13:22:36 UTC
Post by Harvey
[...]
La vera fede non è quella che ti viene inculcata dagli altri, ma quella che
cerchi e ritrovi in te stesso.